Reincanti vitali: Biofilia, Gaia, Cosmo e l'affettività ecologica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Reincanti vitali: Biofilia, Gaia, Cosmo e l'affettività ecologica (Lauren Greyson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vital Reenchantments: Biophilia, Gaia, Cosmos, and the Affectively Ecological

Contenuto del libro:

Non tutti gli incantesimi volano al tocco della filosofia fredda. Vital Reenchantments esamina la cosiddetta filosofia fredda, o scienza, che fa esattamente il contrario: invece di svuotare e disfare senza pietà, opera come una filosofia che anima. Più specificamente, Greyson esamina da vicino come un gruppo specifico di "poeti-scienziati" della fine degli anni Settanta e degli anni Ottanta abbia rivolto l'attenzione al "meraviglioso" svolgersi della vita, in un momento in cui la controcultura in particolare aveva reso l'istituzione della scienza sinonimo di tecnologie di alienazione e distruzione.

In questo senso, Vital Reenchantments riprende Biophilia di E. O. Wilson (1984), Gaia di James Lovelock (1979) e Cosmos di Carl Sagan (1980), per mostrare come ogni opera arricchisca i concetti scientifici con un'attenzione unica alla "meraviglia affettiva", intesa come esperienza e sintonia con effetti nuovi. La particolarità di queste opere sta nel fatto che esse incantano il mondo scientifico senza abbandonarsi a quello che Richard Dawkins definirà in seguito "sentimentalismo cosmico". Carl Sagan può aver detto "Siamo fatti di stelle", ma non avrebbe mai insistito, come fece Joni Mitchell nel 1969, sul fatto che "dobbiamo tornare in giardino". Al contrario, essi insistono su una terza via che non si basa sull'idea di un Eden ecologico: un materialismo vigorosamente vitale in cui l'affettività ha la meglio sul sentimento. Inoltre, l'emergere storico di queste opere, tutte pubblicate a distanza di 5 anni l'una dall'altra, non è stato casuale: ogni libro rispondeva a un senso sempre più profondo di crisi ambientale, certo, ma insieme ad esso rispondeva a narrazioni, forse più che marginalmente correlate, del disincanto su larga scala provocato dalla modernità o dalla scienza, e il più delle volte un misto delle due. Greyson sostiene che la persistenza di queste opere e dei loro concetti scientifici carichi di affettività nella cultura popolare contemporanea e nel pensiero ecologico non è un caso.

Come tali, queste opere meritano di essere riconosciute come molto più che "scienza popolare" e possono essere viste come contributi essenziali al pensiero materialista vitale e alla teoria ecologica più contemporanea.

Senza dubbio questo discorso sull'incanto e sulla meraviglia, così legato all'esperienza immediata, può sembrare banale di fronte a una serie di crisi ambientali (prima fra tutte il riscaldamento globale) che non solo appaiono minacciosamente all'orizzonte, ma incombono come mai prima. Il primo compito di questo libro è quindi quello di porre la stessa domanda che Jane Bennett pone alla fine del suo lavoro sull'incanto: "Come si fa a scrivere un libro sull'incanto in un mondo come questo?". "Questo approccio fornisce davvero, come dice Latour, "un modo per colmare la distanza tra la scala dei fenomeni di cui sentiamo parlare e il piccolo Umwelt all'interno del quale assistiamo, come se fosse un pesce dentro la sua boccia, a un oceano di catastrofi che si suppone si svolgano"? In definitiva, Vital Reenchantments sostiene che le ecologie affettive, adeguatamente seguite, puntano verso un presente aperto, che allarga gli orizzonti della "boccia del pesce" e ci permette di immaginare futuri generativi che non sono né ingenuamente speranzosi né disperatamente apocalittici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reincanti vitali: Biofilia, Gaia, Cosmo e l'affettività ecologica - Vital Reenchantments: Biophilia,...
Non tutti gli incantesimi volano al tocco della...
Reincanti vitali: Biofilia, Gaia, Cosmo e l'affettività ecologica - Vital Reenchantments: Biophilia, Gaia, Cosmos, and the Affectively Ecological

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)