Reimmaginare la nazione di genere: Cittadinanza e diritti umani nel Kenya postcoloniale

Reimmaginare la nazione di genere: Cittadinanza e diritti umani nel Kenya postcoloniale (Christina Kenny)

Titolo originale:

Reimagining the Gendered Nation: Citizenship and Human Rights in Postcolonial Kenya

Contenuto del libro:

Esplora le dimensioni complesse e intersecanti di genere, etnia e cultura sulle donne del Sud globale, nonché il ruolo centrale delle donne nella resistenza al dominio coloniale e il loro contributo fondamentale alla riforma costituzionale post-indipendenza e alla costruzione della nazione.

Per tutti gli sforzi e l'attenzione che le donne del Sud globale ricevono dalla comunità internazionale dei diritti umani e dai loro governi, i quadri dei diritti umani spesso non riescono a migliorare significativamente la vita di queste donne o delle loro comunità. Prendendo il Kenya come caso di studio, questo libro ne esplora le ragioni, sottolineando la necessità di comprendere gli effetti dell'eredità delle storie coloniali e postcoloniali locali sulla produzione di identità di genere e sul potere nella vita culturale e politica del Kenya moderno. Basandosi su interviste a donne di Nairobi e delle aree rurali intorno al Lago Vittoria, l'autrice esamina il loro accesso e le loro esperienze in materia di diritti civili e politici e di cittadinanza, partendo dall'incontro coloniale e seguendo queste eredità fino ai tempi moderni e alla promulgazione della Costituzione del 2010. In quattro capitoli tematici, Kenny analizza le donne come vittime e oggetti di violenza culturale, i miti della sorellanza delle donne africane, le donne come vittime della violenza politica e statale e le donne come attori nei processi politici nazionali. Rivelando che gli interventi internazionali sui diritti umani hanno di fatto riprodotto i modelli, le strutture e le gerarchie che sono alla base dell'esclusione e dell'emarginazione delle donne, il libro fornisce nuovi spunti di riflessione sulle difficoltà che le donne incontrano nell'accedere ai propri diritti e sarà prezioso per gli studiosi e le ONG che lavorano negli Stati in via di sviluppo.

Pubblicato in associazione con il British Institute in Eastern Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reimmaginare la nazione di genere: Cittadinanza e diritti umani nel Kenya postcoloniale -...
Esplora le dimensioni complesse e intersecanti di genere,...
Reimmaginare la nazione di genere: Cittadinanza e diritti umani nel Kenya postcoloniale - Reimagining the Gendered Nation: Citizenship and Human Rights in Postcolonial Kenya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)