Reimmaginare la giustizia amministrativa: Diritti umani in piccoli luoghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Reimmaginare la giustizia amministrativa: Diritti umani in piccoli luoghi (Margaret Doyle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reimagining Administrative Justice: Human Rights in Small Places

Contenuto del libro:

Nel loro libro, splendidamente scritto, O'Brien e Doyle raccontano una storia di piccoli luoghi - dove i diritti umani e la giustizia amministrativa contano di più. Il discorso sui diritti umani si intreccia abilmente con i dibattiti sul rapporto tra il cittadino e lo Stato e tra i cittadini stessi. O'Brien e Doyle reimmaginano la giustizia amministrativa con l'istituzione del difensore civico al centro. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a una visione democratica dei diritti umani profondamente integrata nel sistema di giustizia amministrativa" - Naomi Creutzfeldt, Università di Westminster, Regno Unito.

Il libro di Doyle e O'Brien offre un contributo importante e tempestivo alla crescente letteratura sulla giustizia amministrativa e apre un nuovo terreno nel modo in cui reimmagina il campo. Il libro è scritto in modo accattivante e presenta un'efficace argomentazione a favore della riforma, attingendo a casi di studio ed esempi, e combinando piacevolmente teoria e pratica. La visione che gli autori forniscono di un approccio più incisivo e coerente alla giustizia amministrativa sarà un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi, i politici e gli operatori del settore per gli anni a venire" - Dr. Chris Gill, Docente di diritto pubblico, Università di Glasgow.

Questo libro, estremamente leggibile, reimmagina con ambizione e successo la giustizia amministrativa come strumento di riforma istituzionale, fiducia pubblica, diritti sociali e amicizia politica. Lo fa intrecciando sapientemente molti motivi e fili disparati per produrre un elegante arazzo che illustra il rifacimento della giustizia amministrativa come un insieme di principi con l'istituzione del difensore civico al centro."--Carolyn Hirst, ricercatrice indipendente e mediatrice, Hirstworks.

Questo libro ricollega la giustizia quotidiana ai diritti sociali. Riscopre i diritti umani nei "piccoli luoghi" della casa, dell'istruzione, della sanità e dell'assistenza sociale, dove la giustizia amministrativa tocca i cittadini ogni giorno, e così facendo ripensa la giustizia amministrativa e ne amplia la portata democratica. Le istituzioni della giustizia quotidiana - difensori civici, tribunali e mediazione - raramente annunciano il loro ruolo nei quadri dei diritti umani, e mai a gran voce. Per lo più, i diritti umani e la giustizia amministrativa sono navi che passano nella notte. Basandosi sulla teoria del design, il libro propone di porre rimedio a questa alienazione sostituendo le attuali ortodossie, non ultima quella della "centralità dell'utente", con i più promettenti principi del design di comunità, rete e apertura. Così reimmaginato, il futuro della giustizia amministrativa e dei diritti sociali è demosprudenziale, saldamente radicato nel rendere più democratica la risposta alle lamentele dei cittadini e nel radicare il cambiamento giuridico nella cultura più ampia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030213879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:163

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reimmaginare la giustizia amministrativa: Diritti umani in piccoli luoghi - Reimagining...
Nel loro libro, splendidamente scritto, O'Brien e Doyle...
Reimmaginare la giustizia amministrativa: Diritti umani in piccoli luoghi - Reimagining Administrative Justice: Human Rights in Small Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)