Reimmaginare l'immigrazione nordafricana: Identità in movimento nella letteratura, nella televisione e nel cinema francesi

Reimmaginare l'immigrazione nordafricana: Identità in movimento nella letteratura, nella televisione e nel cinema francesi (Vronique Machelidon)

Titolo originale:

Reimagining North African Immigration: Identities in Flux in French Literature, Television, and Film

Contenuto del libro:

Prendendo il polso della postcolonialità francese, questo volume invita il lettore a esplorare i diversi volti della francesità all'alba del XXI secolo. I saggi esplorano le sfide e le speranze che il Paese multiculturale di oggi deve affrontare, in relazione alle eredità del suo passato coloniale.

I contributi invocano i poteri trasformativi della letteratura, del cinema e della televisione, chiedendo un riconoscimento onesto e aperto della centralità degli autori e dei registi post-beur sulla scena culturale francese e del loro ruolo vitale nel superamento delle norme monoculturali. La varietà di approcci - sociologici, storici, politici, letterari e culturali - celebra i recenti film, programmi televisivi e romanzi prodotti da cittadini cosiddetti “immigrati” e nordafricani, che usano il francese come lingua d'elezione.

Situati all'intersezione degli studi sulla migrazione e sulla diaspora, nonché degli studi cinematografici e letterari, i vari capitoli gettano nuova luce su opere stimolanti che sgonfiano gli stereotipi sulla popolazione francese post-immigrazione. Essi mettono in primo piano temi come la cultura urbana e la globalizzazione, il metissage culturale, la diversità razziale, il transnazionalismo, la mobilità e la connessione attraverso i divari generazionali, sociali e razziali, così come la guarigione del trauma storico, la decodificazione dei ricordi attraverso la post-memoria e l'"analfabetismo".

I contributi attingono a un'ampia gamma di autori letterari e cinematografici fondamentali, da Tahar Ben Jelloun, Fa za Gu ne, Dalila Kerchouche, Mohamed Teriah, Samuel Zaoui, a Merzak Allouache, Yamina Benguigui, Rachid Djaidani e Abdellatif Kechiche, rivelando anche nuove importanti voci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719099489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reimmaginare l'immigrazione nordafricana: Identità in movimento nella letteratura, nella televisione...
Prendendo il polso della postcolonialità francese,...
Reimmaginare l'immigrazione nordafricana: Identità in movimento nella letteratura, nella televisione e nel cinema francesi - Reimagining North African Immigration: Identities in Flux in French Literature, Television, and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)