Reimmaginare il realismo: A New Anthology of Late Nineteenth- and Early Twentieth-Century American Short Fiction (Una nuova antologia di narrativa breve americana di fine Ottocento e inizio Novecento)

Reimmaginare il realismo: A New Anthology of Late Nineteenth- and Early Twentieth-Century American Short Fiction (Una nuova antologia di narrativa breve americana di fine Ottocento e inizio Novecento) (A. Johanningsmeier Charles)

Titolo originale:

Reimagining Realism: A New Anthology of Late Nineteenth- And Early Twentieth-Century American Short Fiction

Contenuto del libro:

Questa innovativa raccolta reinventa l'antologia standard di narrativa breve americana e offre ai lettori una comprensione rinvigorita, inclusiva e ricca di sfumature della storia e della cultura letteraria americana dalla Guerra Civile alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Iniziando con uno degli Hospital Sketches di Louisa May Alcott, pubblicato originariamente nel 1863, questa antologia offre una prospettiva rinfrescante sulla letteratura americana dalla seconda metà del XIX secolo fino ai primi decenni del XX. Basato sul breve periodo trascorso dalla Alcott come infermiera della Guerra Civile, Hospital Sketches si contrappone al sentimentalismo delle sue più note Piccole donne e illustra una fusione di romanticismo e realismo. Inoltre, la sua tematica incentrata sulla tensione tra le nozioni idealizzate di dovere nobile e patriottico e la terribile realtà della guerra esemplifica la mentalità culturale americana dominante all'epoca.

Seguendo questo modello di complicazione delle idee accettate sul realismo e su particolari autori, Reimagining Realism riunisce decine di testi che si confrontano con gli immensi cambiamenti e sconvolgimenti che caratterizzarono la cultura americana nei sei decenni successivi: guerra, abolizione, diritto di voto, espansione verso ovest, immigrazione, razzismo ed etnocentrismo, produzione industriale, riforme del lavoro, trasporti, crescita urbana, giornalismo, mass media, istruzione e disparità economica.

Reimagining Realism presenta una raccolta di opere molto più varia di quella che si trova di solito in altre antologie di narrativa breve di quest'epoca. Alcune selezioni sono opere meno conosciute di autori già noti, che permettono ai lettori di vedere dimensioni di questi autori raramente considerate, ma che meritano un ulteriore approfondimento. Il libro presenta anche autori di molti gruppi precedentemente sottorappresentati e include alcune opere eccezionali di autori i cui nomi sono quasi del tutto sconosciuti ai lettori di oggi, ma che meritano maggiore attenzione.

I curatori del volume, nel loro intento di stimolare i lettori a reimmaginare ulteriormente il realismo, di rappresentare lo spettro dei punti di vista prevalenti durante quest'epoca e di stimolare il pensiero critico e la discussione produttiva, sono stati attenti a non applicare alcun tipo di cartina di tornasole politica alle opere incluse. Si sono inoltre astenuti dal classificare le opere secondo le convenzioni, per non predisporre i lettori a interpretazioni restrittive, e hanno fornito solo brevi note e annotazioni di grande leggibilità che aiuteranno i lettori a comprendere meglio i testi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804012379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reimmaginare il realismo: A New Anthology of Late Nineteenth- and Early Twentieth-Century American...
Questa innovativa raccolta reinventa l'antologia...
Reimmaginare il realismo: A New Anthology of Late Nineteenth- and Early Twentieth-Century American Short Fiction (Una nuova antologia di narrativa breve americana di fine Ottocento e inizio Novecento) - Reimagining Realism: A New Anthology of Late Nineteenth- And Early Twentieth-Century American Short Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)