Regole fiscali e dimensioni economiche in America Latina e nei Caraibi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Regole fiscali e dimensioni economiche in America Latina e nei Caraibi (Fernando Blanco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fiscal Rules and Economic Size in Latin America and the Caribbean

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce criteri analitici e pratici per la progettazione di regole fiscali nelle piccole economie dell'America Latina e dei Caraibi (ALC). La posizione fiscale della maggior parte dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi si è deteriorata nell'ultimo decennio.

Il deficit fiscale medio della regione è passato dall'1,9% del PIL nel periodo 2001-2008 al 3,6% nel periodo 2009-17, spingendo il debito pubblico medio dal 40% del PIL nel 2008 al 62% nel 2017. I piccoli Paesi dell'America Latina e dei Caraibi hanno registrato deficit fiscali particolarmente elevati e un'accelerazione dell'indebitamento. Le regole fiscali rappresentano un'opzione politica promettente per le economie più piccole dell'America Latina e dei Caraibi.

Data la loro maggiore esposizione alla volatilità dovuta a disastri naturali frequenti e intensi e a shock sulle ragioni di scambio, le economie più piccole possono ottenere maggiori benefici dall'utilizzo di regole fiscali che migliorano la sostenibilità, la prevedibilità e la credibilità della politica fiscale. Se ben concepite, queste regole consentono una certa flessibilità per mitigare l'impatto degli shock negativi.

Sebbene la necessità di regole fiscali per garantire la sostenibilità fiscale sia ben riconosciuta, i vantaggi e gli svantaggi relativi dei diversi tipi di regole fiscali variano a seconda delle caratteristiche macroeconomiche di ciascun Paese. Questo studio fornisce criteri analitici per selezionare le regole fiscali o gli insiemi di regole più adatti alle caratteristiche del ciclo economico di un Paese, al regime del tasso di cambio, al tipo di shock da affrontare e alle caratteristiche istituzionali.

Esamina i risultati delle regole fiscali a livello mondiale e valuta quali tipi di regole sono più frequentemente utilizzate, hanno i migliori risultati in termini di conformità e sono più efficaci nel promuovere la sostenibilità del debito e nel prevenire politiche fiscali procicliche, presentando anche le caratteristiche che tendono a migliorarne i risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464813825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:143

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regole fiscali e dimensioni economiche in America Latina e nei Caraibi - Fiscal Rules and Economic...
Questo libro fornisce criteri analitici e pratici...
Regole fiscali e dimensioni economiche in America Latina e nei Caraibi - Fiscal Rules and Economic Size in Latin America and the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)