Regole di accesso: Liberare i dati dalle Big Tech per un futuro migliore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Regole di accesso: Liberare i dati dalle Big Tech per un futuro migliore (Viktor Mayer-Schnberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le regole dell'accesso” di Viktor Mayer-Schönberger e Thomas Ramge sostiene la necessità di un accesso aperto ai dati come base per il processo decisionale democratico e l'innovazione. Critica la concentrazione dei dati tra pochi giganti tecnologici e presenta un appello all'azione per una distribuzione più equa delle informazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e presenta solide argomentazioni sui pericoli del controllo monopolistico dei dati. Include numerosi esempi reali, è scritto in modo accattivante e offre un elenco completo di letture per ulteriori approfondimenti. I lettori hanno trovato il libro in grado di far rivalutare la loro comprensione dell'accesso ai dati e dell'innovazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva idealistica del libro sull'accesso aperto eccessivamente semplicistica o difficile da accettare. Possono esserci forti reazioni contro le idee proposte dagli autori, soprattutto tra coloro che sono favorevoli a una rigida protezione dei dati e alla concorrenza nell'industria tecnologica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Access Rules: Freeing Data from Big Tech for a Better Future

Contenuto del libro:

Un appello potente e urgente all'azione: per migliorare le nostre vite e le nostre società, dobbiamo chiedere un accesso aperto ai dati per tutti.

L'informazione è potere, ed è giunto il momento della liberazione digitale. Access Rules presenta un'argomentazione forte e speranzosa su come gli strumenti informativi, attualmente nelle mani di pochi, possano invece diventare macchine di potere per tutti. Costringendo le aziende che si appropriano dei dati ad aprire l'accesso ai loro dati, possiamo rinvigorire sia la nostra economia che la nostra società. Gli autori Viktor Mayer-Schönberger e Thomas Ramge sostengono che se interrompiamo il potere monopolistico e creiamo condizioni di parità, le innovazioni digitali possono emergere a beneficio di tutti noi.

Negli ultimi vent'anni, le Big Tech sono riuscite a centralizzare i dati più importanti sui loro server, poiché i dati sono diventati la materia prima più importante per l'innovazione. Tuttavia, oligopolisti dominanti come Facebook, Amazon e Google, in contrasto con la loro reputazione di pionieri del digitale, stanno in realtà rallentando l'innovazione e il progresso trattenendo i dati a beneficio dei loro azionisti, a spese dei clienti, dell'economia e della società. Come sostiene in modo convincente Access Rules, in ultima analisi spetta a noi costringere i giganti dell'informazione, ovunque si trovino, ad aprire i loro tesori di dati agli altri. Per limitare il riscaldamento globale, contenere un virus come il COVID-19 o combattere con successo la povertà, tutti - cittadini e scienziati, start-up e aziende consolidate, settore pubblico e ONG - devono avere accesso ai dati. Quando tutti avranno accesso alle ricchezze informative dell'era dei dati, la natura del potere digitale cambierà. La tecnologia dell'informazione tornerà al suo scopo originario: dare a tutti noi la possibilità di utilizzare le informazioni in modo da poter prosperare come individui e come società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520387737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cancellare: La virtù dell'oblio nell'era digitale - Delete: The Virtue of Forgetting in the Digital...
Delete analizza il sorprendente fenomeno del...
Cancellare: La virtù dell'oblio nell'era digitale - Delete: The Virtue of Forgetting in the Digital Age
Big Data: Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere, lavorare e pensare - Big Data: A...
Financial Times Finalista per il libro dell'anno...
Big Data: Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere, lavorare e pensare - Big Data: A Revolution That Will Transform How We Live, Work, and Think
Regole di accesso: Liberare i dati dalle Big Tech per un futuro migliore - Access Rules: Freeing...
Un appello potente e urgente all'azione: per...
Regole di accesso: Liberare i dati dalle Big Tech per un futuro migliore - Access Rules: Freeing Data from Big Tech for a Better Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)