Regolamenti e tasse nello spazio

Regolamenti e tasse nello spazio (Galya Savir)

Titolo originale:

Regulation and Tax in Space

Contenuto del libro:

Serie sulla tassazione internazionale #78

Per consenso internazionale, lo spazio è considerato un bene comune per tutta l'umanità. Ora, però, poiché le attività e le tecnologie spaziali si concentrano principalmente sugli interessi commerciali nelle risorse minerarie extraterrestri, i meccanismi per l'allocazione delle risorse minerarie spaziali devono essere inquadrati in modo da bilanciare l'uso efficiente delle risorse con un sistema fiscale equo e stabile. Questo libro, che combina la conoscenza diretta delle questioni aerospaziali e del settore fiscale, è il primo a discutere in modo approfondito gli aspetti pratici, ancora da risolvere, della tassazione delle risorse estratte nello spazio.

Sostenendo che l'industria mineraria spaziale dovrebbe essere regolamentata in modo da garantire un clima di investimento attraente per gli imprenditori spaziali e l'esistenza di un regime fiscale stabile che finanzi i costi della conservazione e dell'utilizzo delle risorse spaziali, l'autore propone un sistema internazionale di royalties per aiutare a raggiungere gli obiettivi dell'industria, come l'efficienza, la convenienza amministrativa e la sostenibilità. Il libro esplora i seguenti aspetti dell'argomento: l'assegnazione dei diritti di proprietà delle risorse spaziali; il trade-off rischio-reddito fiscale tra le industrie minerarie spaziali e i governi; le pressioni distributive per compensare la competizione per i profitti delle risorse; la riscossione uniforme delle royalties; l'equità intergenerazionale e un sistema di diritti di proprietà spaziale; la determinazione dei confini giurisdizionali associati ai progetti di estrazione spaziale commerciale; l'allocazione dei costi esterni, come l'inquinamento, il degrado ambientale e la bonifica dei detriti; i rischi di responsabilità delle aziende e dello Stato di lancio.

Mentre i governi e le entità private di tutto il mondo investono in tecnologie adatte allo spazio e l'esplorazione si evolve verso la presenza permanente nelle colonie spaziali, questa analisi completa delle alternative per la scelta del regime ottimale di gestione delle risorse nello spazio e per la definizione di un regime fiscale unico per l'industria spaziale emergente fornisce ai politici interessati le linee guida che promettono di garantire uno sviluppo pratico, conveniente e sostenibile dell'economia spaziale. Gli avvocati che lavorano o rappresentano aziende impegnate o che intendono svolgere attività spaziali, i politici e tutti coloro che sono interessati alla fiscalità e all'economia spaziale apprezzeranno questo importante contributo a un settore in crescita dell'attività umana.

Questo è un libro eccezionale e una lettura obbligata per chiunque sia interessato alle tasse o al futuro dell'umanità nel cosmo”. La dottoressa Galya Savir lavorava nell'industria aerospaziale e, nel suo libro, combina competenze uniche e straordinarie sia nel campo della tecnologia spaziale che in quello fiscale. Pertanto, questo prodotto è l'unico libro competente in questo settore”.

Avi-Yonah, Reuven S, Professore di Diritto Irwin I. Cohn

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403533933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamenti e tasse nello spazio - Regulation and Tax in Space
Serie sulla tassazione internazionale #78Per consenso internazionale, lo spazio è...
Regolamenti e tasse nello spazio - Regulation and Tax in Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)