Regolamentazione e vigilanza del mercato dei derivati OTC

Punteggio:   (2,8 su 5)

Regolamentazione e vigilanza del mercato dei derivati OTC (Catherine Arias-Barrera Ligia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Regulation and Supervision of the OTC Derivatives Market

Contenuto del libro:

Il mercato dei derivati over-the-counter (OTC) ha catturato l'attenzione delle autorità di regolamentazione dopo la crisi finanziaria globale a causa del rischio che esso rappresenta per la stabilità finanziaria. Nell'ambito della riforma normativa post-crisi, la concentrazione delle attività, e dei rischi, tra pochi attori principali è stata modificata dalla concentrazione di gran parte delle transazioni nelle nuove infrastrutture di mercato, le controparti centrali (CCP).

Questo libro, per la prima volta, analizza la risposta normativa del Regno Unito e degli Stati Uniti, i due maggiori centri di transazioni in derivati OTC, e ne evidenzia le carenze. Il libro utilizza un approccio normativo alla regolamentazione basato sul rischio come lente metodologica per analizzare il regime britannico delle CCP nel mercato dei derivati OTC. In particolare, si concentra sulla vigilanza prudenziale e sulle norme di comportamento che regolano le transazioni in derivati OTC e sul passaggio al rafforzamento dell'uso della compensazione centrale. L'analisi che ne risulta, basata su un approccio normativo basato sul rischio, suggerisce che il regime britannico delle CCP non soddisfa quanto ci si aspetterebbe se si adottasse un approccio coerente basato sul rischio.

Le nostre osservazioni sulla legge Dodd-Frank evidenziano che l'adozione incoerente di un approccio alla regolamentazione basato sul rischio incide sull'efficacia del regime statunitense per le CCP. Tale regime non segue il ritmo degli eventi del "rischio di innovazione".

In particolare, i prevedibili cambiamenti che le FinTech apporteranno ai servizi OTCDM e di compensazione centrale. La seconda inadeguatezza del regime statunitense riguarda la doppia struttura normativa della CFTC e della SEC e l'adozione inadeguata di strategie normative diverse e non ben coordinate. Analizziamo anche le implicazioni transfrontaliere del regime statunitense per le CCP non statunitensi che forniscono servizi di compensazione ai partecipanti al mercato statunitense. Infine, studiamo gli effetti negativi dell'assenza di un regime di risoluzione chiaramente definito per le CCP.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367590925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamentazione e vigilanza del mercato dei derivati OTC - Regulation and Supervision of the OTC...
Il mercato dei derivati over-the-counter (OTC) ha...
Regolamentazione e vigilanza del mercato dei derivati OTC - Regulation and Supervision of the OTC Derivatives Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)