Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza, proteggere la privacy e garantire la libertà di parola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza, proteggere la privacy e garantire la libertà di parola (Mark MacCarthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua riflessione sulla regolamentazione dei media digitali, caratterizzata da una scrittura chiara e da una solida comprensione delle complesse questioni legali. Il libro funge sia da panoramica completa delle attuali sfide politiche sia da base per la ricerca sulla politica di Internet, in particolare dal punto di vista americano.

Vantaggi:

Ben scritto, spiega in modo chiaro le questioni giuridiche, offre idee pratiche per la regolamentazione digitale, presenta in modo accessibile e organizzato argomenti complessi.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sulla politica americana in materia di Internet, il che potrebbe limitarne l'applicabilità a un pubblico globale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Regulating Digital Industries: How Public Oversight Can Encourage Competition, Protect Privacy, and Ensure Free Speech

Contenuto del libro:

The Regulation of Digital Industries è il primo libro che affronta la crisi tecnologica in un quadro politico coerente. Tratta la concorrenza, la privacy e la libertà di parola come obiettivi che devono essere perseguiti in modo coordinato da un'apposita autorità di regolamentazione del settore.

Contiene discussioni dettagliate sulle attuali controversie politiche che coinvolgono le società di social media, i motori di ricerca, le piattaforme di commercio elettronico e le applicazioni mobili. Il testo sostiene la necessità di nuove leggi e regolamenti per promuovere la concorrenza, la privacy e la libertà di parola nel settore tecnologico e delinea la struttura e i poteri di un'agenzia di regolamentazione in grado di sviluppare, attuare e far rispettare le regole digitali del XXI secolo. Il testo, che si ispira alla storia della regolamentazione e dell'antitrust negli Stati Uniti, si ispira alla disgregazione di AT&T e al caso Microsoft, nonché alla regolamentazione dei servizi radiotelevisivi e finanziari, per arricchire la discussione sui rimedi al fallimento della concorrenza tecnologica, alla massiccia invasione della privacy da parte delle aziende digitali e al disordine informativo perpetuato dalle piattaforme dei social media.

Offre una sintesi completa delle iniziative di riforma della regolamentazione negli Stati Uniti e all'estero e mostra come per raggiungere gli obiettivi di queste iniziative di riforma sia necessario istituire un'unica agenzia digitale con la competenza di conciliare e bilanciare gli obiettivi complementari e contrastanti di promozione della concorrenza, protezione della privacy e tutela della libertà di parola nelle industrie digitali. Il documento analizza in dettaglio come dovrebbe essere strutturata un'agenzia di regolamentazione digitale e quali poteri dovrebbe avere.

Affronta di petto alcune delle sfide che si pongono alla creazione di un'agenzia di regolamentazione digitale forte, tra cui l'ostacolo del Primo Emendamento che limita l'autorità governativa sul discorso digitale e l'opposizione giudiziaria all'espansione dello Stato amministrativo. È una lettura essenziale per i politici, i sostenitori dell'interesse pubblico, i rappresentanti dell'industria, i ricercatori accademici e il pubblico in generale interessato a un approccio politico coerente ai malumori dell'industria tecnologica di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815740155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:498

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza,...
The Regulation of Digital Industries è il primo...
Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza, proteggere la privacy e garantire la libertà di parola - Regulating Digital Industries: How Public Oversight Can Encourage Competition, Protect Privacy, and Ensure Free Speech
Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza,...
Regulating Digital Industries è il primo libro che...
Regolamentare le industrie digitali: Come la supervisione pubblica può incoraggiare la concorrenza, proteggere la privacy e garantire la libertà di parola - Regulating Digital Industries: How Public Oversight Can Encourage Competition, Protect Privacy, and Ensure Free Speech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)