Regolamentare gli scioperi nei servizi essenziali: Una prospettiva comparata di “legge in azione” (Mironi Moti (Mordehai))

Regolamentare gli scioperi nei servizi essenziali: Una prospettiva comparata di “legge in azione” (Mironi Moti (Mordehai)) (Moti Mironi)

Titolo originale:

Regulating Strikes in Essential Services: A Comparative 'Law in Action' Perspective (Mironi Moti (Mordehai))

Contenuto del libro:

Informazioni su questo libro:

Regolamentare gli scioperi nei servizi essenziali offre una prospettiva comparativa su uno dei settori più delicati delle relazioni industriali: lo sciopero nei servizi essenziali. Progettare un regime equo, efficace e accettabile che concili l'interesse pubblico e l'esigenza dei cittadini di un flusso ininterrotto di servizi essenziali, da un lato, e il mantenimento della libertà di contrattazione collettiva, dall'altro, è una sfida sempre più difficile per le politiche pubbliche. Questo libro, la prima analisi dettagliata degli approcci giuridici e pratici esistenti in una serie di giurisdizioni nazionali chiave, fornisce una panoramica strutturata e perspicace della legge e della pratica della regolamentazione degli scioperi nei servizi essenziali. In quanto tale, può essere di grande utilità per il dibattito sulle politiche pubbliche e per il miglioramento delle leggi nazionali in materia.

Cosa contiene questo libro:

I curatori hanno riunito esperti di quattordici Paesi che descrivono e analizzano l'esperienza dei rispettivi Paesi in materia di scioperi nei servizi essenziali e gli approcci legislativi, giudiziari e informali per regolare e intervenire in tali scioperi. Partendo dalla teoria giuridica e dalla ricerca sistematica di diritto comparato, i contributi offrono innumerevoli spunti di riflessione su un'ampia gamma di questioni e argomenti, come i seguenti: meccanismi volti a compensare i dipendenti per aver violato i loro diritti di contrattazione collettiva; responsabilità pubblica e gestione responsabile delle finanze pubbliche; ruolo delle convenzioni internazionali; effetti della globalizzazione e dei progressi tecnologici; privatizzazione, esternalizzazione e declino dei sindacati e della solidarietà dei lavoratori; crescente intolleranza popolare verso gli scioperi nei servizi essenziali; effetto delle decisioni dei tribunali in materia di diritti umani; convergenza e divergenza tra i regimi giuridici contemporanei nella definizione e nell'approccio allo sciopero nei servizi essenziali; progettazione dei processi di contestazione e dei processi di risoluzione delle controversie (mediazione, conciliazione e arbitrato); restrizioni sostanziali e procedurali al diritto di organizzazione, contrattazione collettiva e sciopero.

I rapporti nazionali sono preceduti da un'analisi dettagliata del dilemma normativo inerente alla politica e da un quadro concettuale per la progettazione e la valutazione dei modelli di regolamentazione. Il capitolo conclusivo presenta una panoramica comparativa delle conoscenze acquisite.

Come vi aiuterà:

Con la sua discussione approfondita del dilemma normativo che consiste nel proteggere il diritto fondamentale di sciopero per tutti i lavoratori e nel garantire al contempo il flusso ininterrotto dei servizi, considerati essenziali per il pubblico, questo libro costituisce una base raffinata e ricca di sfumature per ulteriori ricerche accademiche. Le opzioni contestualmente rilevanti per le scelte strategiche e il dibattito sulle politiche pubbliche fanno di questo libro un manuale impareggiabile per i giuristi del lavoro, i legislatori, i responsabili politici, gli organi giudiziari e i ricercatori nel campo delle relazioni collettive di lavoro e dei diritti umani fondamentali dei lavoratori a livello nazionale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041189974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamentare gli scioperi nei servizi essenziali: Una prospettiva comparata di “legge in azione”...
Informazioni su questo libro:Regolamentare gli...
Regolamentare gli scioperi nei servizi essenziali: Una prospettiva comparata di “legge in azione” (Mironi Moti (Mordehai)) - Regulating Strikes in Essential Services: A Comparative 'Law in Action' Perspective (Mironi Moti (Mordehai))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)