Regnum Chinae: Le mappe occidentali stampate della Cina fino al 1735

Regnum Chinae: Le mappe occidentali stampate della Cina fino al 1735 (Marco Caboara)

Titolo originale:

Regnum Chinae: The Printed Western Maps of China to 1735

Contenuto del libro:

Ascolta il Podcast di New Books Network.

La prima mappa europea della Cina si basava debolmente sulla copia di un originale cinese, ottenuta grazie a tangenti e spionaggio; l'ultima trattata in questo libro era il risultato del più grande rilevamento del territorio mai realizzato fino a quel momento. Queste due e altre 125 mappe ritraggono, a volte in modo univoco, a volte copiandosi l'una con l'altra, un Paese le cui immagini erano così diverse che era difficile capire di quale fidarsi.

Questo studio riproduce e descrive, per la prima volta, tutte le mappe della Cina stampate in Europa tra il 1584 e il 1735, svelando l'origine di ogni singola carta, le diverse date di stampa, di emissione e di pubblicazione. Inoltre, per ognuna di esse viene raccontata la storia unica che ha reso possibili queste visioni da un altro mondo, storie segnate da scoperte scientifiche, ossessioni, zelo missionario, sagacia commerciale e avidità.

Per una presentazione dell'autore relativa alla pubblicazione intitolata China on Copper Plates: The First 150 Years of Chinese Maps in Western Prints (1584-1735), si veda: qui.

Un riassunto:

Il 23 giugno 2022, presso il Kuang-Chi International Scholars Center, si è tenuta la quarta sessione del ciclo di conferenze accademiche "I tessitori dello spazio-tempo quadridimensionale e la loro creazione" sulla storia delle mappe, sotto forma di seminario online. Il dottor Marco Caboara, studioso italiano della Biblioteca Lee Shau Kee dell'Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong, ha tenuto una vivace presentazione dal titolo "China on Copperplate - the First 150 Years of Western Printed Maps of China, 1584-1735". La conferenza è stata tenuta sia in cinese che in inglese. Il professore associato Lin Hong della School of Humanities della Shanghai Normal University ha svolto il ruolo di moderatore e traduttore. Il dottor Yang Xunling, vicedirettore della Biblioteca dell'Università di Scienza e Tecnologia di Macao, ha svolto il ruolo di relatore principale. Hanno partecipato alla discussione il professor Huang Yijun dell'Università cinese di Minzu e il vice-associato giovanile dell'Università di Fudan, il ricercatore Ding Yannan, la dottoressa Catarina Batista e la dottoressa Ngela Gil della Biblioteca dell'Università di Scienza e Tecnologia di Macao e il dottor Zheng Man della Libera Università di Berlino. Molti studiosi nazionali e stranieri e appassionati di mappe hanno ascoltato la conferenza online. La conferenza è durata quasi tre ore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789004382039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regnum Chinae: Le mappe occidentali stampate della Cina fino al 1735 - Regnum Chinae: The Printed...
Ascolta il Podcast di New Books Network .La...
Regnum Chinae: Le mappe occidentali stampate della Cina fino al 1735 - Regnum Chinae: The Printed Western Maps of China to 1735

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)