Registrazione della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Registrazione della Gran Bretagna (Gill Saunders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di opere d'arte dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale che mira a preservare l'immaginario di una Gran Bretagna in trasformazione, con opere di artisti che hanno documentato l'ambiente durante un periodo di sconvolgimenti. Mentre molti recensori ne lodano le illustrazioni e il significato storico, alcuni esprimono disappunto per il contenuto e la qualità delle opere.

Vantaggi:

Ben prodotto e illustrato in modo accattivante, con una scrittura perspicace, prezioso come documento storico e contenente deliziosi acquerelli e schizzi. È apprezzato per la sua pregnanza e funge da interessante introduzione al passato.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che contiene troppi contenuti scritti anziché fotografie e che alcune illustrazioni sono considerate di scarsa qualità. Un'edizione precedente è stata ritenuta superiore e alcuni recensori hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro, come ad esempio un cattivo odore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recording Britain

Contenuto del libro:

Recording Britain è stato un progetto di documentazione artistica sponsorizzato dal governo britannico alla fine degli anni Trenta, mentre il Paese affrontava l'impatto potenzialmente devastante di una seconda guerra mondiale.

La collezione che ne risultò, composta da oltre 1.500 acquerelli e disegni di artisti famosi e dilettanti, è una ricca documentazione visiva di edifici, paesaggi e mezzi di sussistenza percepiti come minacciati. Recording Britain riunisce i pezzi forti di questa straordinaria collezione del V&A, immagini vivide dell'identità nazionale e regionale che spesso ritraggono un racconto idealizzato del Paese per il quale il pubblico, all'epoca, stava combattendo.

Le immagini sono discusse in relazione ad artisti e fotografi britannici contemporanei come John Virtue, Conrad Atkinson, Richard Long e Laura Oldfield Ford, il cui lavoro riflette anch'esso sul senso del luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851776610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manifesto: Una storia visiva - The Poster: A Visual History
Anche nell'era digitale, il manifesto stampato ha continuato a essere uno dei modi più influenti e...
Il manifesto: Una storia visiva - The Poster: A Visual History
Registrazione della Gran Bretagna - Recording Britain
Recording Britain è stato un progetto di documentazione artistica sponsorizzato dal governo britannico alla fine degli...
Registrazione della Gran Bretagna - Recording Britain
L'Inghilterra di Edward Bawden - Edward Bawden's England
L'opera di Edward Bawden (1903-1989), pittore, stampatore, illustratore e designer, è ricca di testimonianze...
L'Inghilterra di Edward Bawden - Edward Bawden's England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)