Registrare la Russia: Cercare di ascoltare nel diciannovesimo secolo

Registrare la Russia: Cercare di ascoltare nel diciannovesimo secolo (Gabriella Safran)

Titolo originale:

Recording Russia: Trying to Listen in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Recording Russiaesamina le scene di ascolto del "popolo" in una varietà di testi di scrittori russi e di viaggiatori europei in Russia.

Gabriella Safran sfida le letture di queste opere che essenzializzano la Russia come un luogo unico in cui la comunicazione tra le classi è sempre difficile, sostenendo invece che, come in Occidente, il senso di separazione o di connessione tra gli intellettuali e coloro che hanno intervistato o osservato riguarda tanto la tecnologia e la performance quanto la politica e le emozioni. Gli scrittori del XIX secolo appartenevano a una generazione mediatica peculiare che utilizzava nuove tecnologie di comunicazione: non campane, ma carta prodotta meccanicamente, sistemi di catalogazione, telegrafia e stenografia.

Gli scrittori russi e gli osservatori europei della Russia di quest'epoca hanno descritto se stessi e i loro personaggi mentre cercavano di ascoltare e registrare le classi lavoratrici e le classi medie emergenti. Hanno descritto le scene d'ascolto come gare in cui un ascoltatore batte un altro; a volte la gara è tra due facce della stessa persona. A volte hanno descritto la Russia come un terreno di prova ideale per l'ascolto, a causa del suo freddo estremo e del suo silenzio.

Mentre la generazione di metà secolo assisteva ai cambiamenti sociali degli anni Sessanta e Settanta dell'Ottocento, le loro scene di ascolto rivelavano un crescente scetticismo nei confronti dell'idea che chiunque potesse identificare o registrare con precisione la "voce del popolo" non adulterata. Unendo storia intellettuale e analisi letteraria e attingendo alle idee dell'antropologia linguistica e degli studi sul suono e sui media, Recording Russia analizza il modo in cui scrittori, folkloristi e linguisti come Turgenev, Dostoevskij e Vladimir Dahl, così come i visitatori stranieri, pensavano alle possibilità e ai significati dell'ascolto e della ripetizione delle parole altrui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501766329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Registrare la Russia: Cercare di ascoltare nel diciannovesimo secolo - Recording Russia: Trying to...
Recording Russia esamina le scene di ascolto del...
Registrare la Russia: Cercare di ascoltare nel diciannovesimo secolo - Recording Russia: Trying to Listen in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)