Regionalismo globalizzante e relazioni internazionali

Regionalismo globalizzante e relazioni internazionali (Muge Kinacioglu)

Titolo originale:

Globalizing Regionalism and International Relations

Contenuto del libro:

Il libro applica un quadro di riferimento globalizzante allo studio dei mondi regionali per superare la concezione tradizionale del regionalismo, che vede le regioni come blocchi in competizione dominati da grandi potenze. Riunendo un'ampia gamma di casi di studio, il libro dimostra che le regioni sono invece configurazioni dinamiche di identità sociali e politiche in cui una varietà di attori, compresi i meno potenti, interagiscono e partecipano ai processi di regionalizzazione e lo hanno fatto nel corso dei secoli.

Questo libro è un'importante aggiunta alla letteratura; complimenti ai collaboratori per essersi assunti il compito di chiarire quale sia il contributo dei "mondi" regionali di Acharya per allontanare le Relazioni Internazionali (IR) dalle loro radici eurocentriche. È utile per tutti gli studiosi che, pur lavorando da molte prospettive diverse, hanno in mente un obiettivo: decolonizzare le IR". Jacqueline Anne Braveboy-Wagner, City University of New York.

"I saggi di questo volume sviluppano una visione cruciale, ma spesso trascurata, delle diverse narrazioni regionali del globale e, così facendo, danno un contributo prezioso alla lotta in corso per trovare modi migliori di studiare le relazioni internazionali in un mondo post-occidentale". Andrew Hurrell, Università di Oxford.

"Questo libro conduce i lettori in un nuovo viaggio verso il futuro delle Relazioni Internazionali (IR), dove la comprensione monolitica del mondo non è affatto possibile o appropriata. La sua pubblicazione non è solo tempestiva, ma anche necessaria per concretizzare lo studio del regionalismo e delle IR negli affari mondiali contemporanei, trascendendo l'immaginario eurocentrico del mondo". Kosuke Shimizu, Università Ryukoku, Kyoto.

"Questo libro è un contributo fondamentale allo studio dell'internazionale. L'idea che lo studio delle regioni sia una lente privilegiata per lo sviluppo di Relazioni internazionali globali e decolonizzate è confermata dall'analisi qui offerta". Monica Herz, Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529217148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regionalismo globalizzante e relazioni internazionali - Globalizing Regionalism and International...
Il libro applica un quadro di riferimento...
Regionalismo globalizzante e relazioni internazionali - Globalizing Regionalism and International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)