Regina scura del Donegal

Punteggio:   (4,8 su 5)

Regina scura del Donegal (Ferron Canes Mary Pat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dark Queen of Donegal è un romanzo storico ambientato nell'Irlanda del XVI secolo, che segue Ineen Dubh mentre lotta per la rivendicazione del trono da parte del figlio Red Hugh tra intrighi politici e rivalità di clan. Il libro è stato lodato per il forte sviluppo dei personaggi, la dettagliata ricerca storica e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni lettori hanno notato che mappe aggiuntive e voci di glossario potrebbero migliorare la comprensione per coloro che non hanno familiarità con la storia.

Vantaggi:

Forte rappresentazione dei personaggi, in particolare di Ineen Dubh
narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante
ricerca storica approfondita
descrizioni vivide delle ambientazioni e della cultura
interessante per gli appassionati di storia irlandese e di protagoniste femminili forti.

Svantaggi:

Mancanza di mappe che indichino i luoghi chiave
potrebbe essere necessario un glossario per i lettori che non hanno familiarità con i termini storici
alcuni trovano il personaggio di Ineen Dubh moralmente ambiguo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Queen of Donegal

Contenuto del libro:

Emergendo dal passato gaelico, una donna straordinaria, Ineen Dubh, cammina e cavalca attraverso le pagine del romanzo storico di Mary Pat Ferron Canes e JR Foley con lo stesso coraggio e la stessa tangibilità della sua controparte storica. Rompendo le costrizioni del ruolo della donna nel XVI secolo, questa Regina Oscura del Donegal si muove in questa fiction storica irlandese come una tempesta. Questa "Regina Oscura" prefigura i potenti cambiamenti dell'Irlanda verso l'indipendenza e l'ascesa del femminismo che si sarebbero verificati qualche centinaio di anni dopo la ribellione di Ineen. Gli autori ricreano questa avventura del XVI secolo sull'Isola di Smeraldo con passione e azione.

Ricercata meticolosamente, con approfondimenti personali tratti da storie orali di clan irlandesi, della nonna dell'autore e di altri, Dark Queen of Donegal è una storia di onore e tradimenti, rapimenti, imprigionamenti e assassinii in Irlanda, Scozia e Inghilterra. Il libro offre un posto in prima fila per una storia accurata, e a volte angosciosa, di governanti e guerrieri. I lettori sentiranno cosa significava essere tra questi governanti e guerrieri, impareranno a conoscere il loro coraggio, il loro amore, i loro odi e le loro conquiste. I lettori comprenderanno la figura della Regina Oscura e del suo famoso ed eroico figlio Ugo Rosso. Questo libro è un contributo estremamente leggibile alla visione della storia e alle rivelazioni su una donna leader potente e tenace.

Ineen è sposata con un "re" irlandese quando i suoi parenti scozzesi vengono massacrati non lontano dal confine meridionale del Donegal. Elisabetta I disprezza la regina del Donegal e ordina alla Corona di rapire il figlio quattordicenne della regina. Il complotto riesce. Ineen crede a un'antica profezia irlandese secondo cui suo figlio, l'eroe irlandese Red Hugh, è destinato a succedere al padre e a salvare il regno. Farà di tutto per salvare suo figlio e cambiare il corso della storia del castello di Donegal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950251070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regina scura del Donegal - Dark Queen of Donegal
Emergendo dal passato gaelico, una donna straordinaria, Ineen Dubh, cammina e cavalca attraverso...
Regina scura del Donegal - Dark Queen of Donegal
La Regina Oscura del Donegal - Dark Queen of Donegal
Emergendo dal passato gaelico, una donna straordinaria, Ineen Dubh, cammina e cavalca...
La Regina Oscura del Donegal - Dark Queen of Donegal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)