Regina della mandria

Regina della mandria (Di Slaney)

Titolo originale:

Herd Queen

Contenuto del libro:

Di Slaney è poetessa, editrice e fondatrice di un santuario per animali.

Herd Queen, la sua seconda raccolta completa di poesie, è tanto tecnicamente brillante quanto emotivamente ricca di sfumature. Dal 2005, Di ha riempito la sua antica fattoria nel Nottinghamshire e il suo terreno con più bestiame di quanto fosse ragionevole: Manor Farm Charitable Trust ospita oltre 170 animali, molti dei quali con particolari esigenze fisiche o comportamentali.

Herd Queen vanta eloquenti schizzi di animali, tra cui Mayhem, la pecora Herdwick, e il racconto di un poetry slam notturno gestito da topi; ricordi d'infanzia al sapore di sale marino e pioggia e un esuberante riff su Christopher Smart che funge da inno al letame, Jubilate Excreta. (Di ha prodotto un filato dal suo gregge di razza rara e salvata e, da un groviglio di lana di strega folcloristica a un'infanzia britannica con un sacco di maglioni, la lana lega molte delle poesie. Ma Di è acuta e incisiva anche nei rapporti umani, offrendo finestre vivide su vite riccamente immaginate, sia contemporanee che storiche. Le lettere d'amore arrivano dalla Libia e le cartoline disperate dal Powys; Lord Byron sbuffa e si pavoneggia di fronte al suo riflesso; Elizabeth Broughton si difende in un'aula di tribunale del XVIII secolo; i personaggi dei villaggi sono presi in giro con arguzia malvagia. La sua collaborazione profondamente toccante con il compositore Omar Shahryar si basa sulle esperienze di evacuazione della sua famiglia dall'Arabia Saudita nel 1990.

Le eroine di Herd Queens ricordano i tentativi dell'adolescenza, lottano contro i colpi dell'invecchiamento, fanno un collage di poesie con i testi di Prince e sognano di raggiungere l'età di Shirley Bassey a settant'anni. Questo è un libro sempre sorprendente e profondamente soddisfacente, scritto da una scrittrice al top delle sue possibilità.

Ovunque vada in questa ampia raccolta, le poesie sofisticate e ambiziose di Di Slaneys portano il lettore a commuoversi e ad appassionarsi insieme a lei.

Jonathan Edwards

Una raccolta tenera e tattile da parte di una poetessa che scrive con un cuore pieno e gioiosamente sporco di fango

Seán Hewitt

Robusto e terroso, sottile e diretto, spesso spiritoso e a volte perfido

Paula Meehan

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912436415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricompensa per l'inverno - Reward for Winter
Nel 2005, Di Slaney ha abbandonato la sua esistenza urbana per diventare la custode di un'antica fattoria nel Nottinghamshire,...
Ricompensa per l'inverno - Reward for Winter
Regina della mandria - Herd Queen
Di Slaney è poetessa, editrice e fondatrice di un santuario per animali.Herd Queen, la sua seconda raccolta completa di poesie, è tanto tecnicamente...
Regina della mandria - Herd Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)