Regicidio o rivoluzione? Cosa volevano i firmatari, settembre 1648 - febbraio 1649

Punteggio:   (4,6 su 5)

Regicidio o rivoluzione? Cosa volevano i firmatari, settembre 1648 - febbraio 1649 (Norah Carlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Regicide or Revolution?: What Petitioners Wanted, September 1648 - February 1649

Contenuto del libro:

Le decine di petizioni indirizzate al Parlamento e all'esercito nei cinque mesi precedenti l'esecuzione di Carlo I sono ampiamente riconosciute per aver influenzato gli eventi che portarono al suo processo e alla sua morte. Alcune frasi o brevi passaggi dei testi sono stati spesso citati dagli storici e alcuni hanno sostenuto che essi non rappresentano altro che una campagna di propaganda architettata da un piccolo numero di leader politici e militari.

Non è mai stato fatto un esame completo di questi testi, che sono più di sessanta, e solo l'insieme di questi testi, in tutta la loro diversità, può offrire una reale prospettiva di valutazione del loro contributo. Vengono qui presentati con il maggior numero di informazioni che è stato possibile raccogliere sullo sfondo e sul contesto di ciascuno di essi. Le prove suggeriscono che, sebbene a volte sollecitati dall'alto, tutti i testi, tranne alcuni, sono stati prodotti da gruppi di attivisti in riunioni e discussioni, e hanno ottenuto il sostegno di un numero maggiore di sottoscrizioni.

Le petizioni rispondevano agli eventi che si verificavano e dobbiamo evitare la tentazione di vederle come causa degli eventi successivi, soprattutto dell'esecuzione del re, che è stata oggetto di attenzione da parte del senno di poi quasi da quando è avvenuta. Nessuno di loro chiede apertamente la morte del re e anche tra quelli che invocano vendetta per il sangue versato nelle guerre civili, solo pochi lo nominano direttamente.

Molti esprimono preoccupazione per i diritti e le libertà della gente comune e una minoranza consistente chiede una ridefinizione radicale della costituzione inglese, con al centro la Camera dei Comuni come rappresentante del popolo. Alcuni elencano riforme della legge e della società che rivelano una visione più ampia della rivoluzione per l'Inghilterra, e molti approfondiscono la propria interpretazione delle guerre civili e degli eventi più recenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916158603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regicidio o rivoluzione? Cosa volevano i firmatari, settembre 1648 - febbraio 1649 - Regicide or...
Le decine di petizioni indirizzate al Parlamento e...
Regicidio o rivoluzione? Cosa volevano i firmatari, settembre 1648 - febbraio 1649 - Regicide or Revolution?: What Petitioners Wanted, September 1648 - February 1649

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)