Reggae globale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Reggae globale (Carolyn Cooper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Global Reggae

Contenuto del libro:

Queste conferenze plenarie della conferenza "Global Reggae", tenutasi nel 2008 presso l'Università delle Indie Occidentali, a Mona, in Giamaica, esemplificano in modo eloquente l'ampiezza e la profondità delle attuali ricerche sulla musica popolare giamaicana. Irradiati dal centro giamaicano, questi illuminanti saggi evidenziano la "glocalizzazione" del reggae - la sua dispersione globale e il suo adattamento in diversi contesti locali di consumo e trasformazione.

I linguaggi della musica popolare giamaicana, sia letterali che metaforici, vengono inizialmente imitati alla ricerca di un'innegabile "originalità". Nel corso del tempo, con l'indigenizzazione della musica, il modello giamaicano perde in varia misura la sua autorità. L'etica rivoluzionaria della musica reggae viene ranslata in linguaggi locali che articolano la politica particolare dei nuovi contesti culturali. Gli echi della fonte giamaicana si affievoliscono gradualmente. Ma i nuovi suoni ibridi ritornano alle loro origini giamaicane, generando un dialogo polivocale e interculturale.

Dalle prospettive interdisciplinari della sociologia storica, della musicologia, della storia, degli studi sui media, della letteratura, dell'antropologia, della sociologia, degli studi culturali, delle industrie creative/culturali e, soprattutto, delle metaforiche "scienze della vita", i collaboratori di questo volume definitivo articolano lucidamente una politica culturale che riconosce la creatività di vasta portata dei piccoli isolani con memorie ancestrali dei continenti di origine.

La globalizzazione della musica reggae e della sua "figlia selvaggia" dancehall è, infatti, un'affermazione del potenziale non quantificabile del popolo giamaicano di rivendicare identità e stabilire legami di appartenenza che non sono circoscritti dal Mar dei Caraibi: Al mondo.

Pubblicato in collaborazione con l'Institute of Caribbean Studies e il Prince Claus Fund.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768125965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rumori nel sangue: Oralità, genere e corpo volgare della cultura popolare giamaicana - Noises in the...
Il linguaggio della cultura popolare giamaicana -...
Rumori nel sangue: Oralità, genere e corpo volgare della cultura popolare giamaicana - Noises in the Blood: Orality, Gender, and Thevulgar Body of Jamaican Popular Culture
Reggae globale - Global Reggae
Queste conferenze plenarie della conferenza "Global Reggae", tenutasi nel 2008 presso l'Università delle Indie Occidentali, a Mona, in...
Reggae globale - Global Reggae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)