Regalità e santità: Le vite di Mathilda e l'epitaffio di Adelheid

Punteggio:   (5,0 su 5)

Regalità e santità: Le vite di Mathilda e l'epitaffio di Adelheid (Sean Gilsdorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Queenship and Sanctity: The Lives of Mathilda and the Epitaph of Adelheid

Contenuto del libro:

All'alba del secondo millennio, alcuni autori provenienti da monasteri della Borgogna e della Germania settentrionale registrarono la vita e la morte di due donne potenti e pie, Mathilda (morta nel 968) e Adelheid (morta nel 999). Entrambe furono esaltate come sante, figure esemplari guidate da Dio e testimoni della sua grazia. A differenza della maggior parte delle altre donne sante, tuttavia, Mathilda e Adelheid non erano monache ascetiche, ma regine. Furono ritenute degne di lode non solo per la loro devozione a Dio e la loro vita di fede, ma anche per aver integrato queste virtù tradizionali con attributi più "mondani": nascita nobile, matrimonio reale, potere politico e prole illustre. A loro volta, le sante reputazioni di entrambe le donne furono utilizzate dai loro biografi per promuovere gli interessi non solo delle loro comunità ecclesiastiche, ma anche di una nuova generazione di governanti secolari.

Queenship and Sanctity raccoglie per la prima volta in inglese le Vite anonime di Mathilda e l'Epitaffio di Adelheid di Odilo di Cluny. Riccamente annotato, con un'ampia introduzione che colloca i testi e i loro soggetti nel contesto storico e agiografico, fornisce a insegnanti e studenti un insieme di fonti cruciali per la storia dell'Europa (in particolare della Germania) nel X e XI secolo, per lo sviluppo della biografia sacra e delle nozioni medievali di santità e per la vita delle donne aristocratiche e reali nell'Alto Medioevo. Inoltre, due appendici presentano i resoconti contemporanei di Mathilda del monaco e storico Widukind di Corvey e un'analisi delle prove dei legami ancestrali di Mathilda con il leggendario eroe sassone Widukind, la cui sconfitta da parte di Carlo Magno alla fine dell'VIII secolo portò all'assimilazione della Sassonia alla Chiesa e al regno dei Franchi.

Utile risorsa per gli studiosi del periodo, ma accessibile anche ai non specialisti, Queenship and Sanctity è un'introduzione coinvolgente a due donne affascinanti e al mondo che hanno contribuito a creare.

Sean Gilsdorf Sean Gilsdorf ha conseguito il dottorato di ricerca in storia medievale presso l'Università di Chicago e attualmente è ricercatore associato presso il Dipartimento di Storia dello Smith College. È il curatore di The Bishop: Power and Piety at the First Millennium.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Gilsdorf ha dato un contributo prezioso al corpus di opere in lingua inglese sulla storia medievale tedesca. Le traduzioni di Gilsdorf... sono lucide e godibili". Gilsdorf ha fornito ai non specialisti un accesso più ampio alle fonti ottoniane, che dovrebbe contribuire ad aumentare l'attenzione che questo affascinante periodo riceve nelle aule americane. A causa della prominenza delle potenti donne ottoniane e delle relativamente poche rappresentazioni biografiche di donne nella vita secolare dell'alto e del medioevo centrale, gli studiosi e gli studenti di donne e biografia trarranno particolare beneficio da questo utile volume.... Le traduzioni delle Vite di Mathilda e dell'Epitaffio di Adelheid valgono da sole la lettura di Queenship and Sanctity, e gli specialisti lo troveranno un riferimento prezioso. L'introduzione, le appendici e le note lo rendono molto adatto a un corso di storia medievale o religiosa; si potrebbero anche insegnare questi testi in un corso sulle donne o sul genere. In effetti, la lucidità e la vivacità delle traduzioni le raccomandano sia per la classe che per la ricerca indipendente degli studenti."--Valerie L. Garver, Biography.

"La discussione dettagliata dei tre documenti e le traduzioni stesse sono contributi molto graditi alla storia della regalità nel X secolo."--Albrecht Classen, Mediaevistik.

"Le traduzioni di Gilsdorf sono... meravigliosamente leggibili e costituiscono una gradita aggiunta ai materiali disponibili sulle regine medievali e sugli Ottoniani.... Il volume fornisce un testo leggibile delle due vite di Mathilda e dell'"elogio" di Adelheid, che sarà una gradita aggiunta per l'insegnamento del medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regalità e santità: Le vite di Mathilda e l'epitaffio di Adelheid - Queenship and Sanctity: The...
All'alba del secondo millennio, alcuni autori...
Regalità e santità: Le vite di Mathilda e l'epitaffio di Adelheid - Queenship and Sanctity: The Lives of Mathilda and the Epitaph of Adelheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)