Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina (Verena Krebs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle interazioni tra la corte reale etiope e le varie potenze europee dal 1400 al 1530, evidenziandone l'importanza storica e la profondità scientifica.

Vantaggi:

Ben studiato e basato sui fatti, offre una prospettiva unica sulla storia dell'Etiopia e sui suoi primi contatti con l'Europa. Presenta una brillante panoramica delle interazioni storiche e sottolinea le motivazioni della corte etiope, rendendolo uno studio di riferimento nel settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia un prezzo eccessivo, il che potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti. L'argomento trattato è considerato ristretto, il che solleva dubbi sulla sua commerciabilità e accessibilità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medieval Ethiopian Kingship, Craft, and Diplomacy with Latin Europe

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le ragioni per cui i re etiopi perseguirono contatti diplomatici a distanza con l'Europa latina nel tardo Medioevo.

Traccia la storia di più di una dozzina di ambasciate inviate nell'Occidente latino dai re dell'Etiopia salomonica, un potente regno cristiano nel Corno d'Africa medievale. Attingendo a fonti provenienti dall'Europa, dall'Etiopia e dall'Egitto, il libro esamina le motivazioni che spinsero i re etiopi a inviare le loro missioni nel XV e all'inizio del XVI secolo e sostiene che il desiderio di acquisire tesori religiosi e artigiani stranieri guidò questa prima diplomazia intercontinentale.

Inoltre, l'avvio dei contatti etiopici con la lontana sfera cristiana dell'Europa latina sembra essere stato intimamente connesso a un programma politico locale di costruzione di un'architettura ecclesiastica monumentale negli altopiani dell'Africa nordorientale, e ha affermato la pretesa dei governanti etiopici di avere una regalità universale e una discendenza legittima dal re biblico Salomone. Gettando nuova luce sull'autoidentità di una dinastia africana tardo-medievale all'apice del suo potere, questo libro sfida le narrazioni convenzionali degli incontri afro-europei alla vigilia della cosiddetta “età dell'esplorazione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030649333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina - Medieval Ethiopian...
Questo libro esplora le ragioni per cui i re...
Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina - Medieval Ethiopian Kingship, Craft, and Diplomacy with Latin Europe
Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina - Medieval Ethiopian...
1. Introduzione2. Tutti i tesori del re3. I figli...
Regalità, artigianato e diplomazia etiopica medievale con l'Europa latina - Medieval Ethiopian Kingship, Craft, and Diplomacy with Latin Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)