Regali di Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada

Punteggio:   (4,8 su 5)

Regali di Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada (Shezan Muhammedi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Gifts from Amin: Ugandan Asian Refugees in Canada

Contenuto del libro:

Nell'agosto 1972, il leader militare e despota Idi Amin espulse gli ugandesi asiatici dal Paese, dichiarando di voler restituire il controllo dell'economia ai "cittadini ugandesi". Nel giro di novanta giorni, 50.000 ugandesi di origine sud-asiatica furono costretti a lasciare il Paese e a cercare asilo altrove; quasi 8.000 si stabilirono in Canada.

Questo grande evento migratorio ha segnato la prima volta che il Canada ha accettato un grande gruppo di rifugiati prevalentemente musulmani, non europei e non bianchi. Gifts from Amin di Shezan Muhammedi documenta come queste donne, bambini e uomini - tra cui medici, ingegneri, imprenditori e membri della sua stessa famiglia - hanno reagito alla minaccia in Uganda e si sono ricostruiti una vita in Canada. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e su storie orali, Muhammedi fornisce un caso di studio ricco di sfumature sul rapporto tra politiche pubbliche, reinsediamento dei rifugiati e tattiche di assimilazione nel XX secolo.

Egli dimostra come le popolazioni sfollate mantengano abilmente molteplici identità regionali, etniche e religiose mentre negoziano una nuova cittadinanza. Non destinatari passivi di aiuti internazionali, i rifugiati asiatici ugandesi hanno affrontato diversi processi burocratici per assicurarsi un passaggio sicuro in Canada, hanno fatto domanda di ricongiungimento familiare e hanno compiuto sforzi concertati per integrarsi nella società canadese - e per restituirla -, il tutto rimodellando le politiche canadesi sui rifugiati in modi ancora evidenti oggi.

Poiché il numero di sfollati forzati in tutto il mondo continua ad aumentare, l'analisi di Muhammedi sulle politiche e sull'esperienza dei rifugiati è estremamente pertinente. Primo grande progetto di storia orale dedicato alle storie dei rifugiati asiatici ugandesi in Canada, Gifts from Amin esplora il contesto storico della loro espulsione dall'Uganda, le molteplici motivazioni alla base della decisione del Canada di ammetterli e la loro resilienza negli ultimi cinquant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887552892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regali di Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada - Gifts from Amin: Ugandan Asian Refugees in...
Nell'agosto 1972, il leader militare e despota Idi...
Regali di Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada - Gifts from Amin: Ugandan Asian Refugees in Canada
Regali da Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada - Gifts from Amin: Ugandan Asian Refugees in...
Nell'agosto 1972, il leader militare e despota Idi...
Regali da Amin: rifugiati asiatici ugandesi in Canada - Gifts from Amin: Ugandan Asian Refugees in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)