Redwing: Poesie di Marvin Orbach

Redwing: Poesie di Marvin Orbach (Marvin Orbach)

Titolo originale:

Redwing: Poems by Marvin Orbach

Contenuto del libro:

Con molto piacere e riverenza ho accettato la richiesta di Richard Grove, editore di Hidden Brook Press, di scrivere la prefazione di Redwing, un gioiello provocatorio di poesie scritte da Marvin Orbach. Il libro è stato accuratamente e amorevolmente compilato dalla figlia Ariella.

Quando mi sono avvicinata all'uomo e al suo lavoro, la prima cosa che mi ha colpito è che Orbach, noto per essere molto modesto, non aveva mai parlato a nessuno delle sue poesie: è stata sua moglie, Grabriella, a trovarle dopo la sua scomparsa. Ariella stessa ha detto una volta che suo "padre era molto umile". Questo fa di Orbach un bibliotecario, un collezionista di libri, un poeta e una persona ancora più grande. La sua formidabile eredità di libri e la sua appassionata poesia contribuiscono onorevolmente al già vasto mosaico culturale canadese.

Il mio approccio abituale alla stesura di una prefazione inizia con una scrematura dell'opera per entrare nell'atmosfera e nello stile del materiale. Nel caso di questo libro ho cambiato questa procedura non appena ho iniziato a leggere, annotando le mie impressioni a prima vista mentre sfogliavo le pagine. Il libro di Orbach è stato suddiviso nelle quattro stagioni, nell'ordine: primavera, estate, autunno e inverno. Nel complesso ho trovato il libro una bella raccolta di trenta poesie il cui centro è una critica leggera, a volte spiritosa, su questioni sociali e sulla natura.

Il poeta abbraccia la natura e il mondo selvaggio che lo circonda in “Silverfish”. È una riflessione davvero sentita. “La vera felicità” conclude il libro come un vibrante tour-de-force filosofico. Orbach torna a giocare con il tempo: il labirinto di ieri-oggi-domani in cui si aggrappa a “lampi di luce”.

Si rende conto che la vita porta con sé felicità e tristezza, e sembra aver scoperto una tappa in cui “rilassarsi”. In qualche modo ho cercato modestamente di spiegare questa idea in una mia poesia: “Dobbiamo abbracciare la vita, essa porta con sé un sacco di luce, un sacco di oscurità, entrambi... Ma dobbiamo aggrapparci alla vita”. Lo sento nella scrittura di Orbach, comunicato mille volte meglio.

Volerete in alto e in basso con la "fiammata di luce" di Redwing di Orbach. Come l'uccello, che prende il volo o precipita per toccare leggermente il suolo o l'acqua, così fa Orbach con il suo verbo possente e le sue ampie descrizioni in questo pacchetto di poesie svolazzanti scelte con cura da Ariella. Il poeta, diretto e sensibile, ci ha regalato un mondo di movimento, colori e suoni che non possiamo congelare. Le sue parole sono lì ad aspettare che apriamo le pagine del libro per poter svolazzare e fuggire nella natura amata da Orbach, dove i cormorani sembrano "avere la risposta al grande aldilà".

La figlia di Orbach ci ha regalato un'eccezionale raccolta di poesie del padre. Ci ha messo l'amore, l'intuizione e l'ammirazione infinita per un uomo che ha scelto di avere un profilo basso, ma che ci ha lasciato un enorme patrimonio che non passerà inosservato. I suoi hobby di collezionista e scrittore sono ormai dei tesori.

Non dimenticate di aprire il libro seguendo sempre le sue istruzioni ad Ariella quando si sedeva a leggere dalla sua collezione: "non aprire troppo i volumi". Alzati e plana con il tordo, caro lettore, sarà un volo da ricordare.

Miguel Oliv Iglesias PhD

Professore associato, Università di Holgu n, Cuba

Presidente dell'Alleanza letteraria Canada-Cuba (Cubana)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927725528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Redwing: Poesie di Marvin Orbach - Redwing: Poems by Marvin Orbach
Con molto piacere e riverenza ho accettato la richiesta di Richard Grove, editore di Hidden...
Redwing: Poesie di Marvin Orbach - Redwing: Poems by Marvin Orbach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)