Redlined: Memorie di razza, cambiamento e comunità fratturata nella Chicago degli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Redlined: Memorie di razza, cambiamento e comunità fratturata nella Chicago degli anni '60 (Linda Gartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Redlined” di Linda Gartz intreccia la storia personale della famiglia con questioni sociali più ampie, concentrandosi in particolare sul razzismo e sugli effetti del redlining nella Chicago della metà del XX secolo. Presenta una narrazione accorata e coinvolgente, che illumina e fa riflettere, offrendo ai lettori un'immersione profonda nelle esperienze di una famiglia nel mezzo di un significativo cambiamento sociale.

Vantaggi:

La scrittura è superba e coinvolgente, tanto che è difficile da mettere giù. La narrazione combina efficacemente il contesto storico con le storie personali, offrendo sia profondità emotiva che approfondimenti didattici. È ben studiato, arricchito dai diari e dalle lettere della famiglia dell'autore, e fornisce un ritratto vivido della vita in un quartiere in trasformazione. I temi della resilienza familiare, delle dinamiche razziali e della crescita individuale sono esplorati in modo toccante, rendendolo una lettura avvincente per chiunque sia interessato alla storia e alle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'analisi più accademica del redlining e hanno ritenuto che il libro fosse più un racconto personale che uno studio completo dell'argomento. Alcune recensioni affermano che coloro che cercano discussioni dettagliate sul razzismo sistemico o sulle pratiche di redlining potrebbero rimanere delusi, poiché il libro si concentra più sulle storie personali che su un'analisi politica più ampia.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redlined: A Memoir of Race, Change, and Fractured Community in 1960s Chicago

Contenuto del libro:

Redlined" espone l'esito delle leggi razziste sui mutui che devastano una comunità di Chicago negli anni Sessanta, raccontando la storia di una famiglia bianca che naviga tra le insidie del cambiamento razziale del proprio quartiere.

Basato su lettere e diari a lungo nascosti, questo vivido memoir apre e mette a nudo complicate verità sul matrimonio, la libertà sessuale e le relazioni razziali in un paesaggio devastato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631523205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Redlined: Memorie di razza, cambiamento e comunità fratturata nella Chicago degli anni '60 -...
Redlined" espone l'esito delle leggi razziste sui...
Redlined: Memorie di razza, cambiamento e comunità fratturata nella Chicago degli anni '60 - Redlined: A Memoir of Race, Change, and Fractured Community in 1960s Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)