Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Universal Basic Income - What Everyone Needs to Know (R) (Zwolinski Matt (Professor of Philosophy Professor of Philosophy University of San Diego))
Dalla Finlandia al Kenya, fino a Stockton, in California, sempre più governi e organizzazioni filantropiche private stanno mettendo alla prova l'idea di un reddito di base universale. Ma la realtà è all'altezza del clamore?
L'idea motivante di un Reddito di Base Universale (UBI) è radicalmente semplice: dare alle persone denaro contante e lasciare che ne facciano ciò che vogliono. Ma questa semplice idea ha il potenziale per trasformare radicalmente la nostra società? L'UBI è la soluzione definitiva al problema della povertà? È la soluzione alla disoccupazione indotta dall'automazione? Può aiutare a risolvere le disuguaglianze di genere e razziali?
Questo libro fornisce al cittadino medio tutte le informazioni necessarie per comprendere gli attuali dibattiti sull'UBI. Racconta la storia dell'idea, dalle sue origini negli scritti degli intellettuali radicali del XVIII secolo alle discussioni contemporanee incentrate sulla disoccupazione causata dai progressi tecnologici come l'intelligenza artificiale. Discute i programmi pilota attualmente in corso negli Stati Uniti e nel resto del mondo, e analizza quanto (o quanto poco) possiamo imparare da questi esperimenti su come un'UBI su larga scala si comporterebbe nel mondo reale. Esplora le promesse e le insidie dell'UBI, prendendo sul serio gli argomenti dei sostenitori e dei detrattori. Spiega inoltre perché l'UBI ha attratto sostenitori da tutto lo spettro ideologico - dai conservatori ai liberali, dai libertari ai socialisti - e quali sono le implicazioni di questo fatto per il suo futuro politico.
Quanto costerebbe l'UBI? Chi avrebbe diritto a riceverla? Scoraggerebbe il lavoro? La gente li sperpererebbe in droghe e alcol? Contribuirebbe all'inflazione? E come si differenzia dai programmi di assistenza sociale esistenti? Questo libro fornisce una guida obiettiva ed esperta a queste domande e ad altre ancora, ed è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere quello che potrebbe essere il più importante dibattito sulle politiche pubbliche del XXI secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)