Red Tom Hickey, volume 48: Il re non incoronato del socialismo texano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Red Tom Hickey, volume 48: Il re non incoronato del socialismo texano (Peter Buckingham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Red Tom Hickey, Volume 48: The Uncrowned King of Texas Socialism

Contenuto del libro:

Questa è l'affascinante biografia di un giovane e brillante lavoratore, Tom Hickey, che giunse negli Stati Uniti dall'Irlanda nel 1892, divenne macchinista e presto si unì ai Cavalieri del Lavoro e al Partito Socialista del Lavoro. Il suo capo di partito riconobbe il potenziale di questo irlandese e lo nominò addirittura "esecutore" contro coloro che mettevano in discussione l'autorità del capo.

L'esecutore, però, alla fine si trovò costretto ad andarsene e si trasferì a ovest per iniziare una nuova vita. Alla fine, Hickey approdò in Texas e vide l'opportunità di usare il sindacalismo come strumento di organizzazione per costruire un partito socialista statale. E così fece.

Nel giro di pochi anni, Hickey trasformò il Partito Socialista d'America del Texas, dominato dalle fazioni, in una forza abbastanza forte da minacciare il Partito Repubblicano alle urne. Si guadagnò un vasto seguito grazie a una miscela unica di retorica evangelica e sindacalismo industriale militante.

Come sottolinea il biografo Peter H. Buckingham, Hickey non riuscì a portare il suo popolo nella Terra Promessa. La violenza, le tasse elettorali, la soppressione dei voti e altre forze resero problematico il voto ai candidati socialisti e il Partito Democratico cooptò presto gli elementi più attraenti del socialismo in schemi riformisti annacquati per l'elettore texano.

Quando Hickey morì di cancro alla gola a metà degli anni Venti, il suo momento era ormai passato. "Red Tom" Hickey è un importante contributo alla storia del Texas e dell'America, che coglie un momento che, secondo Buckingham, rappresenta la seconda crisi della storia americana: una società democratica che lotta con gli effetti del capitalismo industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623497552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Red Tom Hickey, volume 48: Il re non incoronato del socialismo texano - Red Tom Hickey, Volume 48:...
Questa è l'affascinante biografia di un giovane e...
Red Tom Hickey, volume 48: Il re non incoronato del socialismo texano - Red Tom Hickey, Volume 48: The Uncrowned King of Texas Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)