Red Rose Crew: Una storia vera di donne, vittorie e acqua

Punteggio:   (4,6 su 5)

Red Rose Crew: Una storia vera di donne, vittorie e acqua (Daniel Boyne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice della prima squadra di canottaggio femminile statunitense a competere a livello internazionale nel 1975, evidenziando le loro lotte in uno sport dominato dagli uomini e i loro notevoli risultati. Offre approfondimenti sul background personale delle atlete, sul loro allenamento e sul contesto storico dello sport femminile.

Vantaggi:

La scrittura è chiara e coinvolgente, rendendo il libro accessibile sia ai canottieri che ai non canottieri. La narrazione è avvincente e ricca di ispirazione, profondità emotiva e significato storico. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati della determinazione e del lavoro di squadra delle atlete, nonché il contesto perspicace delle lotte delle donne nello sport.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune atlete abbiano ricevuto un'attenzione sproporzionata rispetto ad altre, il che ha portato a una rappresentazione disomogenea dei membri dell'equipaggio. Inoltre, alcune parti del libro sono state considerate abbreviate o poco approfondite, in particolare per quanto riguarda le descrizioni delle gare e alcuni dettagli storici.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Rose Crew: A True Story of Women, Winning, and the Water

Contenuto del libro:

Nel 1975, un gruppo di donne straordinarie si è fatto strada verso il successo e la gloria internazionale, lottando contro i pregiudizi sessuali, la burocrazia e il dominio maschile in uno degli sport più faticosi e competitivi.

Tra i membri della prima squadra internazionale di canottaggio femminile - e una delle prime squadre femminili in assoluto - c'erano Gail Pearson, la soave professoressa del MIT che si batteva altrettanto duramente fuori dall'acqua per vincere le battaglie politiche necessarie per il successo della sua squadra, la capocannoniera Carie Graves, una statuaria bohémien del Wisconsin rurale che aveva abbandonato l'università e che in seguito divenne la più intensa vogatrice dell'equipaggio, e Lynn Stillman, una minuscola timoniera californiana di sedici anni. A guidarle c'era Harry Parker, il leggendario allenatore dell'equipaggio maschile di Harvard che superò i suoi dubbi sulla capacità delle donne di sopportare i rigori di un duro allenamento.

Dalla prima drammatica candidatura ai Campionati mondiali del 1975 ai preparativi per i primi Giochi olimpici del 1976, questa avvincente storia di coraggio, determinazione e spirito indomito cattura un momento avvincente della storia dello sport e dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592287581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Red Rose Crew: Una storia vera di donne, vittorie e acqua - Red Rose Crew: A True Story of Women,...
Nel 1975, un gruppo di donne straordinarie si è...
Red Rose Crew: Una storia vera di donne, vittorie e acqua - Red Rose Crew: A True Story of Women, Winning, and the Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)