Red Power Rising: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei nativi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Red Power Rising: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei nativi (G. Shreve Bradley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Red Power Rising: The National Indian Youth Council and the Origins of Native Activism

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta, i giovani indiani d'America furono coinvolti in un movimento chiamato Red Power, una lotta per i diritti civili alimentata dall'attivismo intertribale. Mentre alcuni definiscono il movimento come militante e altri lo considerano pacifico, c'è un'ipotesi comune sulla sua storia: Il Potere Rosso è iniziato con la conquista di Alcatraz da parte degli indiani nel 1969. O forse sì?

In questo libro innovativo, Bradley G. Shreve mette le cose in chiaro rintracciando le origini del Red Power più indietro nel tempo: all'attivismo studentesco del National Indian Youth Council (NIYC), fondato a Gallup, nel New Mexico, nel 1961. A differenza di altri gruppi di attivisti degli anni Sessanta e Settanta che sfidavano le convinzioni fondamentali dei loro predecessori, gli studenti che fondarono il NIYC erano determinati a sostenere la cultura e gli ideali dei loro anziani, basandosi su una tradizione di organizzazione pan-indiana che risaliva ai primi anni del Novecento. I loro principi cardine della sovranità tribale, dell'autodeterminazione, dei diritti del trattato e della conservazione della cultura hanno contribuito a garantirne la sopravvivenza, poiché, a differenza di altri gruppi di attivisti che si sono avvicendati, il NIYC è ancora oggi in attività. Ma Shreve dimostra anche che il NIYC era un prodotto del fermento idealistico degli anni Sessanta e che i suoi leader avevano appreso tattiche da altri movimenti di sinistra contemporanei.

Scoprendo le origini del Red Power, Shreve scrive un nuovo importante capitolo nella storia dell'attivismo degli Indiani d'America. E rivelando l'ideologia e i risultati del NIYC, lega il Movimento del Potere Rosso alla più ampia lotta per i diritti umani che continua ancora oggi sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Red Power Rising: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei...
Negli anni Sessanta, i giovani indiani d'America...
Red Power Rising: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei nativi - Red Power Rising: The National Indian Youth Council and the Origins of Native Activism
Red Power Rising, 5: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei...
Negli anni Sessanta, i giovani indiani d'America...
Red Power Rising, 5: Il Consiglio nazionale della gioventù indiana e le origini dell'attivismo dei nativi - Red Power Rising, 5: The National Indian Youth Council and the Origins of Native Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)