Red Dead Redemption: Storia, mito e violenza nell'Occidente dei videogiochi Volume 1

Punteggio:   (3,4 su 5)

Red Dead Redemption: Storia, mito e violenza nell'Occidente dei videogiochi Volume 1 (John Wills)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Red Dead Redemption: History, Myth, and Violence in the Video Game West Volume 1

Contenuto del libro:

Mentre il western moriva lentamente nel panorama culturale, all'inizio del XXI secolo tornava in auge come videogioco. La serie Red Dead di Rockstar Games, iniziata con Red Dead Revolver nel 2004, è cresciuta fino a diventare una delle serie di videogiochi più acclamate dalla critica del XXI secolo. Red Dead Redemption: History, Myth, and Violence in the Video Game West offre uno sguardo critico e interdisciplinare su questo fenomeno culturale all'incrocio tra gli studi sui videogiochi e la storia americana.

Attingendo ai game studies, alla storia occidentale, agli studi americani e agli studi culturali, gli autori formano una prospettiva analitica ampia e profondamente informata sul franchise di Red Dead, dalla sua prima incarnazione all'ultima, Red Dead Redemption 2 (2018). I loro capitoli, che si intersecano tra loro, collocano la serie nel contesto della storia, della cultura e dei media americani contemporanei, indagando su questioni di autenticità, realismo, significato del gioco e della promozione commerciale, e sul rapporto tra il gioco e le più ampie iterazioni culturali del western classico. I collaboratori approfondiscono anche il ruolo che lo sviluppo della serie ha avuto nei recenti dibattiti sulle condizioni di lavoro nell'industria e nella cultura del gioco.

Nella sua riproposizione e reinvenzione del mito e dei memi del western, il franchise di Red Dead parla di aspetti più ampi della cultura americana - la presa del mito della frontiera e del "selvaggio West" sull'immaginario popolare, il ruolo della cultura delle armi nella società, le rappresentazioni del genere e dell'etnia nei mass media e il crescente fascino dell'evasione digitale - che vengono qui esaminati, rendendo questo volume un intervento culturale vitale, ampio e profondamente rivelatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806191928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Red Dead Redemption: Storia, mito e violenza nell'Occidente dei videogiochi Volume 1 - Red Dead...
Mentre il western moriva lentamente nel panorama...
Red Dead Redemption: Storia, mito e violenza nell'Occidente dei videogiochi Volume 1 - Red Dead Redemption: History, Myth, and Violence in the Video Game West Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)