Red China Blues: La mia lunga marcia da Mao a oggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Red China Blues: La mia lunga marcia da Mao a oggi (Jan Wong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jan Wong, “Red China Blues”, esplora il suo complesso percorso da entusiasta maoista a giornalista disillusa, testimone della realtà della Cina comunista. Il libro offre una visione personale delle sue esperienze durante la Rivoluzione culturale e le proteste di Piazza Tienanmen, riflettendo sull'evoluzione del suo punto di vista sul maoismo e sul panorama socio-politico della Cina.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ben scritto e offre una profonda visione personale della vita in Cina durante la Rivoluzione culturale e il massacro di Piazza Tienanmen. La prospettiva unica di Wong, cinese-canadese, offre ai lettori una comprensione sfumata delle sue esperienze. Molti recensori hanno apprezzato l'onestà, l'umorismo e l'avvincente narrazione che dà vita agli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la conclusione del libro poco approfondita per quanto riguarda le riflessioni morali di Wong sulle sue azioni passate durante la Rivoluzione culturale. Sono state avanzate critiche sul suo rapporto ambiguo con il maoismo, mettendo in dubbio la sua riluttanza a condannare completamente le sue convinzioni e azioni precedenti. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione abbia perso forza verso la fine, con il desiderio di una visione più critica del futuro della società cinese.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red China Blues: My Long March from Mao to Now

Contenuto del libro:

Jan Wong, canadese di origine cinese, si è recata in Cina da maoista con gli occhi a cuoricino nel 1972, all'apice della Rivoluzione culturale. Una vera credente - e una delle due sole occidentali a cui fu permesso di iscriversi all'Università di Pechino - la sua formazione comprendeva il maneggio di un trapano pneumatico presso la fabbrica di macchine utensili Number One. In nome della Rivoluzione, ha rinunciato al rock & roll, ha trasportato letame di maiale nelle risaie e ha denunciato un compagno di studi che cercava il suo aiuto per raggiungere gli Stati Uniti. Ha anche incontrato e sposato l'unico americano che ha evitato la leva della guerra del Vietnam e che ha chiesto asilo in Cina.

Red China Blues è il sorprendente - e ironico - memoriale di Wong sulla sua storia d'amore con il maoismo durata sei anni (che si è sgretolata quando si è resa conto della dura realtà del comunismo cinese); il suo drammatico resoconto in prima persona della devastante rivolta di Piazza Tienanmen; e il suo coinvolgente ritratto degli individui e degli eventi che ha coperto come corrispondente in Cina durante la tumultuosa era della riforma capitalista sotto Deng Xiaoping. In una narrazione schietta, accattivante e profondamente personale, racconta gli orrori che l'hanno portata a disilludere il "paradiso dei lavoratori". E attraverso le storie delle persone - una giovane donna infelice che è stata venduta per sposarsi, il più famoso dissidente cinese, un medico che allunga i peni - la Wong rivela dimensioni a lungo nascoste della nazione più popolosa del mondo.

Nell'intento di mostrare ai lettori occidentali com'è la vita in Cina e perché dovremmo interessarcene, la scrittrice si riavvicina ai vecchi amici - e nemici - del suo passato radicale e fa i conti con l'eredità della sua patria ancestrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385482325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sussurri cinesi - Un viaggio nel tradimento - Chinese Whispers - A Journey Into Betrayal
Durante la Rivoluzione culturale Jan Wong ha studiato a Pechino e...
Sussurri cinesi - Un viaggio nel tradimento - Chinese Whispers - A Journey Into Betrayal
Red China Blues: La mia lunga marcia da Mao a oggi - Red China Blues: My Long March from Mao to...
Jan Wong, canadese di origine cinese, si è recata in Cina...
Red China Blues: La mia lunga marcia da Mao a oggi - Red China Blues: My Long March from Mao to Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)