Recupero e trascendenza per il mitografo contemporaneo: La dimensione spirituale nelle opere di J. R. R. Tolkien

Punteggio:   (4,0 su 5)

Recupero e trascendenza per il mitografo contemporaneo: La dimensione spirituale nelle opere di J. R. R. Tolkien (C. Garbowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Recovery and Transcendence for the Contemporary Mythmaker: The Spiritual Dimension in the Works of J. R. R. Tolkien

Contenuto del libro:

Recovery and Transcendence for the Contemporary Mythmaker) è uno dei più persuasivi e aperti tra le varie appropriazioni di Tolkien ad un significato religioso o spirituale.... ) Il suo cuore è la teoria psicologica/religiosa anti-riduzionista del sopravvissuto ai campi di concentramento Viktor Frankl. Frankl spiega la motivazione umana principalmente come una ricerca di significato, una risposta all'"attrazione" di valori riconosciuti, piuttosto che come interamente determinata dalla "spinta" delle pulsioni istintuali: attraverso questa ricerca, la "crescita" umana è possibile anche nelle circostanze più terribili.

Caratteristiche dell'opera di Tolkien come la sua teoria e pratica dell'"eucatastrofe", il lieto fine moralmente appropriato di fronte a grandi avversità che lascia intravedere una gioia trascendente, e la sua concezione dell'arte come modalità di "recupero", in cui il mondo conosciuto troppo familiare viene visto di nuovo "come eravamo destinati a vederlo", sono assimilabili alla visione di Frankl, così come la qualità esplorativa, evolutiva e "dialogica" della creazione di miti di Tolkien. Ma Garbowski attinge a molte fonti, dal folklore a Hollywood, e spazia ampiamente nella scrittura di Tolkien, sempre attento alle implicazioni etiche e spirituali delle difficoltà del protagonista. Il libro è di ulteriore interesse come esempio della significativa risposta a Tolkien nell'Europa orientale, una risposta basata sulla sua celebrazione di piccole patrie in pericolo e sulla sua cupa consapevolezza del male contemporaneo, oltre che sui suoi valori implicitamente cristiani.

Da ABES Annotated Bibliography of English Studies Christopher Garbowski è professore associato presso l'Istituto di Inglese dell'Università Maria Curie Sk3odowska di Lublino, Polonia. È autore della serie Decalogo di Krzysztof Kieslowski (1996).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783952142486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recupero e trascendenza per il mitografo contemporaneo: La dimensione spirituale nelle opere di J...
Recovery and Transcendence for the Contemporary...
Recupero e trascendenza per il mitografo contemporaneo: La dimensione spirituale nelle opere di J. R. R. Tolkien - Recovery and Transcendence for the Contemporary Mythmaker: The Spiritual Dimension in the Works of J. R. R. Tolkien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)