Recuperare una voce irlandese dalla frontiera americana: Gli scritti in prosa di Eoin Ua Cathail

Punteggio:   (4,8 su 5)

Recuperare una voce irlandese dalla frontiera americana: Gli scritti in prosa di Eoin Ua Cathail (J. Mahoney Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'affascinante raccolta di racconti folcloristici dal punto di vista di Eoin Ua Cathail, un irlandese immigrato in America, mostrando una miscela di culture irlandesi e americane. È apprezzato per il suo formato in doppia lingua, che lo rende accessibile sia a chi parla irlandese sia a chi parla inglese, e per la sua narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sulla storia americana attraverso la lente di un immigrato irlandese
il formato in doppia lingua lo rende comodo per i lettori interessati sia all'irlandese che all'inglese
racconti divertenti e inaspettati
ben curati e tradotti da Patrick J. Mahoney.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile delle fiabe meno comprensibile se non hanno familiarità con il contesto delle tradizioni narrative irlandesi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recovering an Irish Voice from the American Frontier: The Prose Writings of Eoin Ua Cathail

Contenuto del libro:

Recovering an Irish Voice from the American Frontier è una raccolta bilingue di racconti di Eoin Ua Cathail, un emigrato irlandese, basati vagamente sulle sue esperienze nel West e nel Midwest.

L'autore si ispira al popolare genere del Dime Novel americano per offrire riflessioni uniche sulla vita americana del XIX secolo. Come membro di un convoglio governativo di muli che accompagnava l'esercito americano durante le guerre indiane delle pianure, Ua Cathail descrive i feroci incontri con le tribù dei nativi americani, commentando allo stesso tempo in modo sottile l'ipocrisia di molti immigrati irlandesi dell'epoca della carestia, che non riconoscevano il parallelismo tra la propria condizione e quella dei popoli nativi diseredati. Queste opinioni sono ulteriormente messe in discussione dalle sue storie ambientate nell'Upper Midwest.

I suoi scritti sono caratterizzati dalle eccentricità e dalle pretese gonfiate tipiche di gran parte della letteratura occidentale americana dell'epoca, ma offrono anche preziosi spunti transnazionali sul mito, la storia e il movimento di rinascita gaelica irlandese. Questo volume bilingue, con pagine irlandesi e inglesi a fronte, segna la prima pubblicazione dell'opera di Ua Cathail sia nell'originale irlandese che nella traduzione. Include anche una prefazione dello storico Richard White, un'introduzione completa di Mahoney e una serie di immagini storiche inedite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare una voce irlandese dalla frontiera americana: Gli scritti in prosa di Eoin Ua Cathail -...
Recovering an Irish Voice from the American...
Recuperare una voce irlandese dalla frontiera americana: Gli scritti in prosa di Eoin Ua Cathail - Recovering an Irish Voice from the American Frontier: The Prose Writings of Eoin Ua Cathail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)