Recuperare un fiume perduto: Rimozione delle dighe, rigenerazione dei salmoni, rivitalizzazione delle comunità

Punteggio:   (4,9 su 5)

Recuperare un fiume perduto: Rimozione delle dighe, rigenerazione dei salmoni, rivitalizzazione delle comunità (Steven Hawley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Recuperare un fiume perduto” è un'opera ben scritta e accuratamente studiata, che fornisce una profonda visione delle questioni ecologiche e politiche che circondano il fiume Snake e le sue dighe. Il libro combina una narrazione elegante con una ricerca rigorosa, rendendo gli argomenti complessi accessibili e coinvolgenti per i lettori. Tuttavia, vi sono alcune critiche riguardanti gli evidenti pregiudizi dell'autore e il peso emotivo delle narrazioni.

Vantaggi:

Narrazione elegante, ben studiata, informativa, coinvolgente, combina storie personali con questioni ecologiche più ampie, esplora importanti temi ambientali, eccellente qualità di scrittura e si rivolge sia agli ambientalisti sia a chi si interessa di politica.

Svantaggi:

La parzialità dell'autore può sminuire l'obiettività dell'opera per alcuni lettori, e il peso emotivo della narrazione può risultare ostico per chi cerca una prospettiva più equilibrata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recovering a Lost River: Removing Dams, Rewilding Salmon, Revitalizing Communities

Contenuto del libro:

Nel Pacifico nord-occidentale, il fiume Snake e i suoi affluenti selvaggi erano, fino a mezzo secolo fa, alcuni dei più grandi fiumi di salmoni del mondo. Ora, a causa di quattro dighe federali, la popolazione di salmoni è scesa vicino all'estinzione.

Steven Hawley, giornalista e autoproclamato “topo di fiume”, sostiene che la migliore speranza per il fiume Snake risiede nella rimozione delle dighe, una soluzione che contrappone le compagnie elettriche e le autorità federali a un insieme di tribù indiane, agricoltori, pescatori e ricreatori fluviali. La salute del fiume, come dimostra l'autore, è strettamente legata alle economie locali, ai diritti sull'acqua dolce e all'indipendenza energetica.

Sfidando l'idea dell'energia idroelettrica come fonte di energia verde e a basso costo, Hawley illustra gli sforzi compiuti a favore dei salmoni da un crescente esercito di guerrieri del fiume. Il loro messaggio, persistente ma di una semplicità disarmante, è che tutto ciò di cui hanno bisogno i salmoni è l'acqua dei loro fiumi e una chiara via di ritorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807004739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare un fiume perduto: Rimozione delle dighe, rigenerazione dei salmoni, rivitalizzazione...
Nel Pacifico nord-occidentale, il fiume Snake e i...
Recuperare un fiume perduto: Rimozione delle dighe, rigenerazione dei salmoni, rivitalizzazione delle comunità - Recovering a Lost River: Removing Dams, Rewilding Salmon, Revitalizing Communities
Cracked: Il futuro delle dighe in un mondo caldo e caotico - Cracked: The Future of Dams in a Hot,...
Nei primi due decenni del ventunesimo secolo, è...
Cracked: Il futuro delle dighe in un mondo caldo e caotico - Cracked: The Future of Dams in a Hot, Chaotic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)