Recuperare lo scandalo della croce: L'espiazione nel Nuovo Testamento e nei contesti contemporanei

Punteggio:   (4,5 su 5)

Recuperare lo scandalo della croce: L'espiazione nel Nuovo Testamento e nei contesti contemporanei (D. Baker Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Recovering the Scandal of the Cross” (Recuperare lo scandalo della croce) di Mark D. Baker e Joel B. Green approfondisce la complessa natura dell'espiazione nella teologia cristiana, criticando la teoria dominante della sostituzione penale e sostenendo una comprensione più sfumata che incorpora varie prospettive bibliche e storiche. Gli autori si propongono di fornire ai lettori un quadro di riferimento per esplorare il significato della croce, confrontandosi con diversi modelli teologici.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la natura stimolante e la profondità teologica del libro, lodando il suo esame completo delle teorie dell'espiazione, delle immagini bibliche e dei contesti storici. Molti hanno trovato le argomentazioni degli autori culturalmente rilevanti e spiritualmente arricchenti, esortando pastori e missionari a impegnarsi con il materiale. Il libro è riconosciuto per aver sfidato i punti di vista tradizionali e per aver incoraggiato una comprensione sfaccettata dell'espiazione.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può risultare liberale per alcuni lettori, in particolare per quelli che sono strenui difensori della sostituzione penale. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia prolisso e noioso e che possa allontanare i lettori profani. Inoltre, vi sono critiche riguardanti la copertura minima di figure storiche significative nei dibattiti sull'espiazione, come Agostino e i Riformatori, che secondo alcuni sminuisce la completezza del discorso.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recovering the Scandal of the Cross: Atonement in New Testament and Contemporary Contexts

Contenuto del libro:

Per il mondo romano del primo secolo la croce era innanzitutto uno strumento di esecuzione vergognosa e violenta. Ma i primi cristiani, che avevano visto il loro mondo sconvolto dal potere espiatorio della croce di Cristo, arrivarono a vederla in una luce completamente diversa.

Profondamente scandalosa, era paradossalmente gloriosa. Infatti, la croce di Cristo segnò l'evento salvifico epocale nei rapporti di Dio con Israele e con il mondo. E il suo significato non poteva essere scandagliato o racchiuso da una sola immagine o formulazione.

Dalla sua pubblicazione nel 2000, Recuperare lo scandalo della croce ha avviato tra gli evangelici una nuova conversazione sulla natura dell'espiazione e su come essa debba essere espressa nei vari contesti globali di oggi. In questa seconda edizione Green e Baker hanno chiarito e ampliato le loro argomentazioni in modo da continuare a suscitare riflessioni e conversazioni su questo tema critico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830839315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:287

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare lo scandalo della croce: L'espiazione nel Nuovo Testamento e nei contesti contemporanei -...
Per il mondo romano del primo secolo la croce era...
Recuperare lo scandalo della croce: L'espiazione nel Nuovo Testamento e nei contesti contemporanei - Recovering the Scandal of the Cross: Atonement in New Testament and Contemporary Contexts
Chiesa centrata: Discepolato e comunità senza giudicare - Centered-Set Church: Discipleship and...
I cristiani possono essere abili nel tracciare...
Chiesa centrata: Discepolato e comunità senza giudicare - Centered-Set Church: Discipleship and Community Without Judgmentalism
Libertà dalla religiosità - Freedom From Religiosity
Paolo ha scritto una lettera appassionata alle chiese della Galazia che ha il potenziale per portarci a sperimentare...
Libertà dalla religiosità - Freedom From Religiosity
Proclamare lo scandalo della croce: Immagini contemporanee dell'espiazione - Proclaiming the Scandal...
Poiché molti cristiani moderni sono in grado di...
Proclamare lo scandalo della croce: Immagini contemporanee dell'espiazione - Proclaiming the Scandal of the Cross: Contemporary Images of the Atonement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)