Recuperare la teologia della liberazione: Desiderio, mercato, religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Recuperare la teologia della liberazione: Desiderio, mercato, religione (Mo Sung Jung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sung fornisce un aggiornamento perspicace sulla Teologia della liberazione, sottolineando la sua rilevanza nelle discussioni economiche contemporanee e la condizione degli emarginati nella società. Mette in luce sia le implicazioni teologiche sia le tradizioni intellettuali critiche che stanno alla base della Teologia della liberazione, rimanendo accessibile sia ai neofiti sia agli studiosi.

Vantaggi:

Eccellente aggiornamento sulla Teologia della Liberazione
rilevante per le discussioni contemporanee
accessibile ai nuovi arrivati e istruttivo per gli studiosi
si impegna con importanti tradizioni intellettuali
sostiene la critica interna
sottolinea l'importanza della prassi e delle domande esistenziali.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reclaiming Liberation Theology: Desire, Market, Religion

Contenuto del libro:

"Jung Mo Sung è uno dei più acuti teologi della liberazione latinoamericani emersi negli ultimi due decenni. Per Sung, il rapporto tra economia e teologia è centrale per la teologia della liberazione.

Esplorando criticamente questo rapporto, Sung non solo getta nuova luce sui meccanismi dell'ordine economico globale, ma ripensa anche la teologia della liberazione alla luce della sfida posta dalla globalizzazione. Con il suo lavoro i teologi sono meglio preparati ad affrontare l'esclusione sociale in questo nuovo secolo. Questo libro è un magnifico esempio della nuova prospettiva sviluppata da Sung".

Franz Hinkelammert, professore di economia, Dipartimento Ecumenico di Investigazione, Costa Rica Jung Mo Sung è stato un pioniere dell'analisi teologica dell'economia nelle sue precedenti pubblicazioni, sviluppando una penetrante critica etico-religiosa dei sistemi capitalistici internazionali, le cui istituzioni egli paragona ad altari. Mentre l'idolatria antica aveva altari visibili, l'altare moderno del "dio del mercato globale" è invisibile, ma richiede comunque sacrifici umani in nome di desideri "oggettivi".

Qui Sung recupera la rilevanza della teologia per un mondo in cui gli idoli più pericolosi - quelli che sacrificano milioni di persone sull'altare della ricchezza - sono stati troppo a lungo ignorati dalla teologia. In Desiderio, mercato e religione, Sung indaga temi come la lotta contro l'esclusione sociale, il rapporto tra economia e religione nel XXI secolo, dove regnano marchi globali ed economie globali, e il ruolo della teologia nella lotta contro l'esclusione sociale e nel dare speranza di abbondanza, quando la realtà è la scarsità.

Jung Mo Sung, coreano di nascita, è professore associato di teologia presso la Pontificia Universidade Catolica de Sao Paulo, Brasile, ed è cittadino brasiliano. È autore di L'idolatria del capitalismo e la morte dei poveri e Teologia ed economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334041412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la teologia della liberazione: Desiderio, mercato, religione - Reclaiming Liberation...
"Jung Mo Sung è uno dei più acuti teologi della...
Recuperare la teologia della liberazione: Desiderio, mercato, religione - Reclaiming Liberation Theology: Desire, Market, Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)