Recuperare la propria comunità: Non dovete abbandonare il vostro quartiere per viverne uno migliore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Recuperare la propria comunità: Non dovete abbandonare il vostro quartiere per viverne uno migliore (Majora Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Majora Carter, “Reclaiming Your Community”, presenta il suo percorso personale e le sue intuizioni sullo sviluppo della comunità, in particolare nei quartieri a basso livello come il South Bronx. Il libro mescola memorie e consigli pratici, incoraggiando i lettori a impegnarsi con le loro comunità e a considerare soluzioni innovative a problemi come la gentrificazione e la povertà. Sebbene offra spunti universali applicabili a diversi lettori, alcuni lo hanno trovato più autobiografico che istruttivo.

Vantaggi:

Scritto in modo ponderato, con una narrazione coinvolgente e aneddoti personali.
Offre spunti universali che ispirano l'impegno della comunità.
Offre idee pratiche e un contesto storico per lo sviluppo della comunità.
Evidenzia questioni importanti come il razzismo sistemico e la gentrificazione.
Scritto in uno stile facile e discorsivo, accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Più un libro di memorie che una guida pratica; alcuni lettori si aspettavano passi più concreti.
Alcuni contenuti potrebbero non essere applicabili a tutti i quartieri o a tutti i lettori.
Alcuni hanno trovato il titolo fuorviante per quanto riguarda l'attenzione alle strategie personali piuttosto che a quelle della comunità.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reclaiming Your Community: You Don't Have to Move Out of Your Neighborhood to Live in a Better One

Contenuto del libro:

Majora Carter mostra come la fuga dei cervelli paralizzi le comunità di basso livello e traccia una strategia di sviluppo incentrata sul mantenimento dei talenti per aiutarle a uscire dalla stagnazione economica.

"Il mio musical, In the Heights, esplora i temi della comunità, della gentrificazione, dell'identità e della casa, e la domanda: Il lieto fine è solo quello che comporta l'uscita dal proprio quartiere per realizzare i propri sogni? Nel suo nuovo libro, Majora Carter affronta questi temi con grande acume e chiarezza, chiedendoci di riesaminare le nostre nozioni su cosa sia lo sviluppo della comunità e su come investire nel futuro delle nostre città. È una conversazione entusiasmante a cui vale la pena partecipare".

-Lin-Manuel Miranda

Come possiamo risolvere il problema della povertà persistente nelle comunità di basso livello? Majora Carter sostiene che queste aree hanno bisogno di una strategia per trattenere i talenti, proprio come fanno le aziende. Trattenere i talenti locali è una parte fondamentale per creare un'economia locale forte che possa resistere alla gentrificazione. Ma troppe persone nate in comunità di basso livello misurano il loro successo in base a quanto possono allontanarsi da esse.

Carter, che avrebbe potuto essere una di loro, è tornata nel South Bronx e ha elaborato una strategia di sviluppo radicata nella convinzione che queste comunità abbiano le risorse necessarie per avere successo. L'autrice sostiene misure quali.

⬤ Costruire alloggi a reddito misto anziché esclusivamente a basso reddito per creare un ecosistema economico diversificato e robusto.

⬤ Mostrare ai proprietari di casa come massimizzare il valore a lungo termine delle loro proprietà, in modo che non soccombano alle offerte di denaro rapido degli speculatori.

⬤ Mantenere persone e dollari nella comunità sviluppando "terzi spazi" vivaci - ristoranti, librerie e luoghi come il Boogie Down Grind Cafe di Carter.

Questo è un libro profondamente personale. Carter scrive dell'omicidio di suo fratello, di come la trasformazione di una discarica locale in un parco pluripremiato le abbia aperto gli occhi sul potenziale nascosto nella sua comunità, delle sue lotte come donna di colore di fronte alle "maschili e pallide" istituzioni immobiliari e no-profit, e di molto altro ancora. È un potente ripensamento della povertà, dello sviluppo economico e del significato del successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523000296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la propria comunità: Non dovete abbandonare il vostro quartiere per viverne uno migliore...
Majora Carter mostra come la fuga dei cervelli...
Recuperare la propria comunità: Non dovete abbandonare il vostro quartiere per viverne uno migliore - Reclaiming Your Community: You Don't Have to Move Out of Your Neighborhood to Live in a Better One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)