Recuperare la promessa radicale dei supereroi: Un/making Worlds

Punteggio:   (5,0 su 5)

Recuperare la promessa radicale dei supereroi: Un/making Worlds (Ellen Kirkpatrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Recovering the Radical Promise of Superheroes: Un/Making Worlds

Contenuto del libro:

La creazione di significato da parte dei supereroi è un luogo di lotta. Si pensa che i supereroi mettano in crisi i confini e i modi normativi di vedere ed essere nel mondo. Si pensa che le narrazioni dei supereroi rappresentino, e quindi ispirino, visioni alternative del mondo reale. Il genere dei supereroi è (ritenuto) un deposito di idee radicali o progressiste. Nel mondo dei supereroi e non solo, si parla molto dei paesaggi utopici e distopici del genere, del gioco dell'identità queer e dei corpi che si trasformano, ma non è forse vero che l'eccessivo inquadramento normativo del genere, o la sua rappresentazione, serve a imbavagliare, anziché esprimere, la promessa radicale dei suoi protagonisti? Perché, a fronte di trasformazioni altrimenti illimitate e spesso estreme - dall'uomo alla macchina, dall'uomo all'animale, dall'uomo a Dio - certe categorie sembrano intoccabili? Perché questo genere speculativo fallisce abitualmente nell'ipotizzare pienamente altri mondi e modi di essere in quei mondi? Con tutto il loro anticonformismo, le storie di supereroi non sono all'altezza dell'idea di un genere radicale, né nell'aspetto né nel tono. Il genere mainstream americano dei supereroi, e i discorsi che lo circondano, raccontano e facilitano una storia sorprendentemente senza soluzione di continuità di ideologie opposte. Ma come?

Recovering the Radical Promise of Superheroes: Un/Making Worlds è una risposta speculativa, che descrive non tanto una caccia al significato del genere quanto un viaggio attraverso il paesaggio dei significati del genere. Guardare di nuovo alle pratiche di creazione del significato dei supereroi permette un modo distinto di pensare e descrivere le condizioni creative, formali e ideologiche del genere e dei suoi protagonisti, un modo che si allontana dai binari di selezione, che mette in primo piano l'idea di una sinergia - spesso invisibile, scomoda e persino ostile - tra gli agenti ufficiali e non ufficiali del significato dei supereroi e che riformula domande già note: Quali tipi di significato generano i testi sui supereroi? Come viene creato questo significato? Da chi e in quali condizioni? Quali processi e pratiche informano, regolano ed estendono il significato dei supereroi? Infine, le narrazioni di supereroi presentano una nuova domanda: Come potremmo reimmaginare i suoi agenti, le sue superfici e i suoi spazi? Centrando le esperienze e le pratiche dei fan esclusi ed emarginati dei supereroi, Recovering the Radical Promise of Superheroes rivela che il significato del genere non si trova in un luogo o in un altro, né nei suoi creatori ufficiali o nei suoi fan, né nel conservatorismo "in bianco e nero" o in un "arcobaleno" di possibilità progressiste. Non si trova nemmeno in una posizione intermedia, ma è meglio concepito come un nesso di significato antagonista e in divenire, sostenuto da sistemi di potere.

Ellen Kirkpatrick, residente nell'Irlanda del Nord, è una scrittrice attivista con un dottorato in Studi culturali. Nel suo lavoro scrive di attivismo, cultura pop, fan culture e del potere trasformativo della narrazione. Ha pubblicato lavori in diverse riviste accademiche e media e i suoi scritti e il suo lavoro sono disponibili su The Break e su Twitter @elk_dash.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685711085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la promessa radicale dei supereroi: Un/making Worlds - Recovering the Radical Promise of...
La creazione di significato da parte dei supereroi...
Recuperare la promessa radicale dei supereroi: Un/making Worlds - Recovering the Radical Promise of Superheroes: Un/Making Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)