Recuperare la governance indigena: Riflessioni e approfondimenti da Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Recuperare la governance indigena: Riflessioni e approfondimenti da Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti (William Nikolakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Reclaiming Indigenous Governance: Reflections and Insights from Australia, Canada, New Zealand, and the United States

Contenuto del libro:

Reclaiming Indigenous Governance esamina gli sforzi dei popoli indigeni in quattro importanti Paesi per reclamare il loro diritto all'autogoverno. Questo libro presenta diverse prospettive di operatori e ricercatori coinvolti nella governance indigena in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti (gli Stati CANZUS).

La governance indigena è dinamica, una relazione continua tra i popoli indigeni e gli Stati colonizzatori. Questa relazione può essere contestata con forza, ma spesso è fragile: un rapporto che va e viene, in cui le conquiste faticosamente ottenute possono essere rapidamente perdute dalle inversioni di rotta dei governi centrali. L'eredità delle relazioni coloniali continua a limitare i progressi dell'autogoverno.

Tuttavia, le popolazioni indigene dei Paesi CANZUS non sono estranee alle battute d'arresto e il loro crescente movimento fornisce ampie prove di resilienza, intraprendenza e determinazione nel riprendere il controllo del proprio destino. Per dimostrare le lotte e le conquiste dei popoli indigeni, gli autori dei capitoli attingono alla saggezza dei leader indigeni e di altri soggetti coinvolti nella ricostruzione di istituzioni per la governance, nelle questioni strategiche e nella gestione di terre e risorse.

Questo volume raccoglie le esperienze, le riflessioni e le intuizioni degli operatori che si confrontano con le sfide del governo e dei ricercatori che cercano di capire cosa comporta il governo indigeno in questi contesti. Tre cose emergono: l'enormità del compito di governo indigeno, l'agenzia creativa dei popoli indigeni determinati a perseguire i propri obiettivi e le diverse strade che scelgono per raggiungere il loro obiettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il malvagio problema della politica forestale: Un approccio multidisciplinare alla sostenibilità nei...
Le foreste svolgono un ruolo importante nella...
Il malvagio problema della politica forestale: Un approccio multidisciplinare alla sostenibilità nei paesaggi forestali - The Wicked Problem of Forest Policy: A Multidisciplinary Approach to Sustainability in Forest Landscapes
Valore sociale, cambiamento climatico e gestione ambientale: Approfondimenti teorici e pratici -...
Questo libro fornisce una panoramica sul concetto...
Valore sociale, cambiamento climatico e gestione ambientale: Approfondimenti teorici e pratici - Social Value, Climate Change and Environmental Stewardship: Insights from Theory and Practice
Recuperare la governance indigena: Riflessioni e approfondimenti da Australia, Canada, Nuova Zelanda...
Reclaiming Indigenous Governance esamina gli...
Recuperare la governance indigena: Riflessioni e approfondimenti da Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti - Reclaiming Indigenous Governance: Reflections and Insights from Australia, Canada, New Zealand, and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)