Recuperare l'apologetica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Recuperare l'apologetica (B. Siniscalchi Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Recuperare l'apologetica” del Dr. Siniscalchi è stato elogiato per il suo contenuto coinvolgente, per i contributi significativi all'apologetica cattolica e per l'aggiornamento dei metodi apologetici classici per affrontare le sfide contemporanee. I recensori apprezzano il dialogo equo e caritatevole di Siniscalchi nel contesto dell'apologia, in particolare dopo il Concilio Vaticano II.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente che arricchisce la fede. Importante contributo all'apologetica cattolica. Sostiene con successo il ruolo dell'apologetica dopo il Vaticano II. Aggiorna i metodi classici per affrontare le sfide moderne. Approccio corretto e caritatevole nelle discussioni.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati grossi svantaggi, ma un recensore accenna sottilmente alla necessità di leggerlo per scopi accademici, il che potrebbe implicare che alcuni lettori potrebbero considerarlo un requisito piuttosto che un interesse personale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Retrieving Apologetics

Contenuto del libro:

Date le recenti dichiarazioni dei Papi sul loro desiderio di attuare la "Nuova Evangelizzazione", è imperativo che i teologi cattolici e altri laici intellettualmente impegnati recuperino la disciplina vitale dell'apologetica. Infatti, la Nuova Evangelizzazione pone particolare enfasi sulla ""riproposizione del Vangelo a coloro che hanno sperimentato una crisi di fede...

a causa della secolarizzazione"". Un metodo saliente dell'apologetica cattolica era caratterizzato da ""tre dimostrazioni"", ognuna delle quali presuppone le conclusioni stabilite nella fase precedente. Qualcuno potrebbe pensare che questo "metodo classico di apologetica" sia stato abbandonato nella Chiesa postconciliare, ma il libro di Siniscalchi lo aggiorna.

A differenza dell'apologetica classica dell'era preconciliare, Siniscalchi si avvale di studi contemporanei in una varietà di discipline accademiche, come la filosofia, la storia, gli studi biblici, la sociologia e la teologia, per sviluppare i passi necessari per mostrare la ragionevolezza della fede.

"Si tratta di una tesi accessibile, ben studiata e argomentata a favore dell'apologetica come componente necessaria della teologia cattolica e, in effetti, di tutta la teologia cristiana. Merita di essere letto da un pubblico molto ampio".

--Gerald O'Collins, SJ, professore emerito dell'Università Gregoriana ""Siniscalchi non si limita a scrivere di apologetica; in realtà fa apologetica, e ad alto livello. La combinazione di un appello erudito e accurato per l'importanza teologica dell'apologetica e di argomentazioni caritatevoli per la verità della fede cattolica, rende questo libro di importanza unica. Come chiarisce l'autore, i teologi hanno la responsabilità di garantire che la loro ricerca non serva unicamente a una torre d'avorio." -Matthew Levering, Perry Family Foundation Professor of Theology, Mundelein Seminary ""Il libro di Siniscalchi ha molte virtù.

Uno particolarmente degno di nota riguarda le culture della filosofia e della teologia sistematica cattolica. Negli ultimi cinquant'anni queste culture si sono separate.... Questo libro aiuta a mettere queste culture più in sintonia tra loro ed è sicuramente un passo nella giusta direzione"".

--Alfred J. Freddoso, Oesterle Professor of Thomistic Studies, University of Notre Dame ""Secondo il Vaticano II, il principale rimedio all'incredulità moderna va 'ricercato nella corretta presentazione dell'insegnamento della Chiesa' e 'nella testimonianza di una fede viva e matura' (Gaudium et Spes, 21).

In questo nuovo libro ricco e saggio, Glenn Siniscalchi offre ai cristiani un corso completo su come acquisire entrambi. È un onore raccomandare un'opera di apologetica così ben informata dalla storia e dalla teologia."" --Stephen Bullivant, Senior Lecturer in Teologia ed Etica, St. Mary's University, Regno Unito Glenn B.

Siniscalchi (PhD, Duquesne) è professore assistente di Teologia sistematica al Notre Dame College, South Euclid, Ohio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498228435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare l'apologetica - Retrieving Apologetics
Date le recenti dichiarazioni dei Papi sul loro desiderio di attuare la Nuova Evangelizzazione, è imperativo che...
Recuperare l'apologetica - Retrieving Apologetics
Recuperare l'apologetica - Retrieving Apologetics
Date le recenti dichiarazioni dei Papi sul loro desiderio di attuare la "Nuova Evangelizzazione", è imperativo...
Recuperare l'apologetica - Retrieving Apologetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)