Recuperare il realismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Recuperare il realismo (Hubert Dreyfus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

Retrieving Realism

Contenuto del libro:

"Un'immagine ci teneva prigionieri", scrive Wittgenstein nelle Indagini filosofiche, descrivendo la potente immagine della mente che è alla base della tradizione epistemologica moderna da Cartesio in poi. Recuperare il realismo offre una critica radicale dell'immagine epistemica cartesiana che ha affascinato la filosofia per troppo tempo e ripristina una visione realista che afferma il nostro accesso diretto al mondo quotidiano e all'universo fisico.

Secondo Cartesio, la conoscenza esiste sotto forma di idee nella mente che presumibilmente rappresentano il mondo. Questa epistemologia "mediazionale" - idee interne che mediano la realtà esterna - continua a esercitare una presa sul pensiero occidentale e persino filosofi come Quine, Rorty e Davidson, che hanno affermato di confutare Cartesio, rimangono imprigionati nel suo regime. Come mostrano Hubert Dreyfus e Charles Taylor, la conoscenza consiste in molto più delle rappresentazioni esplicite che formuliamo. Otteniamo la conoscenza del mondo attraverso l'impegno corporeo con esso - maneggiando le cose, muovendoci tra di esse, rispondendo ad esse - e queste forme di conoscenza non possono essere comprese in termini mediatici. Dreyfus e Taylor contestano anche il privilegio di Cartesio per la mente individuale, sostenendo che gran parte della nostra comprensione del mondo è necessariamente condivisa.

Una volta decostruito il mediativismo cartesiano, i problemi con cui Hume, Kant e molti dei nostri contemporanei ancora lottano - cercare di dimostrare l'esistenza di oggetti al di là delle nostre rappresentazioni - cadono, così come la motivazione delle dottrine non realiste. Possiamo quindi iniziare a descrivere il mondo quotidiano di sfondo in cui siamo immersi e l'universo dei tipi naturali scoperti dalla scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674967519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose che brillano: Leggere i classici occidentali per trovare un significato in un'epoca...
Un libro ispiratore che è "una corsa intelligente...
Tutte le cose che brillano: Leggere i classici occidentali per trovare un significato in un'epoca secolare - All Things Shining: Reading the Western Classics to Find Meaning in a Secular Age
Recuperare il realismo - Retrieving Realism
"Un'immagine ci teneva prigionieri", scrive Wittgenstein nelle Indagini filosofiche, descrivendo la potente...
Recuperare il realismo - Retrieving Realism
Arte, poesia e tecnologia: Heidegger rivisitato - Art, Poetry, and Technology: Heidegger...
Heidegger e lo studio del suo pensiero hanno ottenuto un...
Arte, poesia e tecnologia: Heidegger rivisitato - Art, Poetry, and Technology: Heidegger Reexamined

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)