Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Reclaiming the Radical Economic Message of Luke
Nessun Vangelo canonico si occupa più di Luca di ricchezza e povertà. Da secoli infuria un dibattito su quanto sia rivoluzionario il messaggio di Luca.
Questo libro cerca di recuperare il messaggio economico radicale di Luca, di collocarlo nel suo contesto antico e di individuarne le implicazioni profetiche per oggi. Luca ha un messaggio radicale di buone notizie per i poveri e di resistenza alla ricchezza. Dio si mostra favorevole ai poveri, sostenendo la loro lotta per la giustizia, mentre condanna i ricchi e raccomanda un'ampia eliminazione delle ricchezze a beneficio dei poveri.
Questo rappresenta una netta rottura con l'etica dell'Impero romano e una profonda sfida ai sistemi economici moderni. Generazioni di interpreti hanno lavorato per limare gli spigoli vivi di Luca, dagli scribi che copiavano i manoscritti antichi, agli autori paleocristiani, agli studiosi contemporanei.
Tale addomesticamento sfigura il Vangelo, mettendo a tacere la sua critica a un sistema economico la cui incessante spinta al profitto e alla crescita economica continua ad allargare il divario tra ricchi e poveri, minacciando al contempo cambiamenti ambientali che alterano la vita. È giunto il momento di reclamare il coraggioso e profetico appello del messaggio economico di Luca, che mette in guardia dal potere distruttivo della ricchezza e insiste sulla giustizia per i poveri e gli emarginati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)