Punteggio:
Reclaiming Mni Sota di Colin Mustful è un romanzo di storia alternativa che esplora la guerra tra Stati Uniti e Dakota del 1862 attraverso le prospettive di due giovani personaggi: Waabi, un ragazzo nativo americano, e Samuel, un colono bianco. Il libro approfondisce le complesse relazioni e i conflitti tra i nativi americani e i coloni bianchi del Minnesota a metà del XIX secolo, offrendo una narrazione stimolante che sfida i lettori a immedesimarsi in entrambe le parti in lotta per la terra e la cultura.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e presenta una visione sfumata di un doloroso conflitto storico. Presenta personaggi empatici e multidimensionali, una narrazione coinvolgente e ambientazioni dettagliate che danno vita alla storia. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e il valore educativo della narrazione, che la rende perspicace e stimolante. Molti hanno trovato attraente il concetto di storia alternativa, che offre un interessante scenario “e se”.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che il ritmo inizia lentamente, poiché lo sfondo è essenziale per comprendere gli eventi successivi, il che può essere difficile per chi non ha familiarità con il contesto storico. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro, pur essendo illuminante, fosse anche emotivamente pesante e intenso, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
(basato su 22 recensioni dei lettori)
Reclaiming Mni Sota: An Alternate History of the U.S. - Dakota War of 1862
Due culture si incontrarono in Minnesota: una che cercava di mantenere la propria patria e le proprie tradizioni, l'altra che cercava di creare una vita di libertà, prosperità e abbondanza.
Samuel Copeland era solo un adolescente nel 1859 quando, insieme alla sua famiglia, lasciò il Vermont per la promessa di una nuova vita nel Minnesota. Ma la vita è più dura e pericolosa di quanto si aspettasse. Devastato dalla perdita del padre per mano degli indiani e cercando di proteggere il fratello, Samuel si arruola nell'esercito dell'Unione credendo di essere al sicuro sulla frontiera. WaabiskiMakwa era ancora un ragazzo nel 1850 quando suo padre morì a Sandy Lake a causa della negligenza dei funzionari del governo degli Stati Uniti. Vedendo il suo stile di vita sgretolarsi intorno a lui, WaabiskiMakwa lascia la sua casa per piangere il padre e cercare una nuova strada, che includa il suo amore perduto, Agnes. Cercando le proprie soluzioni, né Waabi né Samuel potevano vedere la rotta di collisione su cui le loro strade erano state portate da un mondo in conflitto. La guerra era nel loro futuro ed era inevitabile. Ma quando la guerra scoppia e le loro culture entrano in collisione, anche i loro percorsi individuali si scontrano. Anche se non possono fermare la guerra, forse possono aiutarsi a vicenda.
Alimentati da anni di maltrattamenti e vedendo l'opportunità offerta dalla Guerra con il Sud, il portavoce Dakota Little Crow e il leader Ojibwe Bagone-giizhig uniscono le forze nel tentativo di reclamare le loro terre native. Spinta dalle prime vittorie su Fort Ridgley e New Ulm, l'alleanza Dakota-Ojibwe si dirige a nord verso Fort Snelling, il faro della forza americana nella regione. Un tempo ritenuto impenetrabile, il forte e il suo piccolo gruppo di miliziani volontari lottano per resistere all'arrivo di un nuovo nemico da ovest.
In Reclaiming Mni Sota, i risultati veri e duraturi della storia vengono messi in discussione. Agendo come singoli individui, cercando di proteggere noi stessi e le nostre famiglie, è impossibile capire il nostro ruolo e il nostro impatto nella più grande marcia del tempo. Gli Stati Uniti sono una terra abbondante e bella, piena di ricchezza e di opportunità, ma la loro storia è segnata da iniquità e perdite. E se gli sconfitti diventassero i vincitori? Cosa significherebbe per il mondo di oggi e come potrebbe illuminare le ingiustizie del passato?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)