Reclamare le strade

Reclamare le strade (Roy Coleman)

Titolo originale:

Reclaiming the Streets

Contenuto del libro:

In un'epoca di sorveglianza con telecamere di massa, i cittadini del Regno Unito sono diventati le persone più osservate, catalogate e categorizzate del mondo occidentale, il tutto con scarso dibattito pubblico o opposizione. Inoltre, non sono state condotte ricerche molto più critiche per comprendere la CCTV all'interno delle più ampie relazioni sociali da cui è nata e si è consolidata.

L'obiettivo di questo libro è analizzare l'uso delle telecamere a circuito chiuso in questo più ampio contesto sociale, politico e ideologico, concentrandosi sulle relazioni tra sorveglianza, potere e ordine sociale, utilizzando Liverpool come caso di studio. Allo stesso tempo, il libro fornisce uno studio del controllo sociale nel centro di Liverpool, esplorando lo sviluppo e il significato attribuito alle pratiche di controllo sociale da coloro che sono al centro dell'attuazione e della gestione di tali pratiche. In quanto tale, il libro è uno studio dei "potenti locali", della loro organizzazione attraverso lo Stato locale e della loro percezione dell'ordine e del disordine nel centro della città.

La rete di telecamere a circuito chiuso di Liverpool è quindi vista come emblematica degli sviluppi del controllo sociale che il libro esplora. Il libro offre un contributo fondamentale ai dibattiti teorici sul controllo sociale sotto quattro aspetti: colloca l'analisi delle telecamere a circuito chiuso all'interno di una comprensione delle relazioni sociali in cui la tecnologia è emersa; analizza le telecamere a circuito chiuso come strumento normativo di controllo sociale e non solo come tecnologia per la prevenzione del crimine; considera il modo in cui gli scienziati sociali e i criminologi pensano e comprendono il controllo sociale nel contesto contemporaneo; infine cerca di trarre insegnamenti dal caso di studio di Liverpool e considera la loro applicabilità allo studio delle telecamere a circuito chiuso più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138878532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato, potere, crimine - State, Power, Crime
Con i contributi di molti dei principali studiosi del settore, questo testo fondamentale esplora i temi e i dibattiti chiave sul...
Stato, potere, crimine - State, Power, Crime
Reclamare le strade - Reclaiming the Streets
In un'epoca di sorveglianza con telecamere di massa, i cittadini del Regno Unito sono diventati le persone più osservate, catalogate...
Reclamare le strade - Reclaiming the Streets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)