Reclamare la terra: La rinascita dei movimenti rurali in Africa, Asia e America Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Reclamare la terra: La rinascita dei movimenti rurali in Africa, Asia e America Latina (Sam Moyo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reclaiming the Land: The Resurgence of Rural Movements in Africa, Asia and Latin America

Contenuto del libro:

I movimenti rurali sono emersi di recente per diventare alcune delle più importanti forze sociali in opposizione al neoliberismo. Dal Brasile e dal Messico allo Zimbabwe e alle Filippine, movimenti rurali di carattere politico diverso, ma tutti accomunati dalla base sociale di contadini diseredati e lavoratori disoccupati, hanno utilizzato occupazioni di terre e altre tattiche per affrontare lo Stato neoliberale. Questo volume raccoglie per la prima volta in tre continenti - Africa, America Latina e Asia - un insieme intellettualmente coerente di indagini originali su questa nuova generazione di movimenti sociali rurali.

Questi studi nazionali cercano di identificare la loro composizione sociale, le strategie, le tattiche e le ideologie; di valutare le loro relazioni con altri attori sociali, compresi i partiti politici, i movimenti sociali urbani, le agenzie di aiuto internazionali e altre istituzioni; e di esaminare la loro tattica più comune, l'occupazione delle terre, le sue origini, i ritmi e i modelli, nonché le risposte dei governi e dei proprietari terrieri.

A un livello più fondamentale, questo volume esplora i modi in cui due decenni di politiche neoliberali - compresi i nuovi regimi di proprietà fondiaria destinati ad accelerare la mercificazione della terra e i nuovi usi della terra legati ai mercati globali - hanno minato la riproduzione sociale della forza lavoro rurale e creato le condizioni per la resistenza popolare. Il volume mostra l'impatto potenziale a lungo termine di questi movimenti. In termini economici, essi sollevano la possibilità di affrontare l'immiserimento attraverso la ridistribuzione delle terre e la riorganizzazione della produzione su basi più efficienti e socialmente responsabili. In termini politici, la rottura del potere dei proprietari terrieri e del capitale transnazionale con interessi nella terra potrebbe aprire la strada a un modello alternativo di accumulazione e sviluppo del capitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842774250
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reclamare la terra: La rinascita dei movimenti rurali in Africa, Asia e America Latina - Reclaiming...
I movimenti rurali sono emersi di recente per...
Reclamare la terra: La rinascita dei movimenti rurali in Africa, Asia e America Latina - Reclaiming the Land: The Resurgence of Rural Movements in Africa, Asia and Latin America
Ciò che il colonialismo ha ignorato. Le “potenzialità africane” per la risoluzione dei conflitti in...
Come ha osservato Julius Nyerere, l'Africa è stata...
Ciò che il colonialismo ha ignorato. Le “potenzialità africane” per la risoluzione dei conflitti in Africa meridionale - What Colonialism Ignored. 'African Potentials' for Resolving Conflicts in Southern Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)