Punteggio:
Il libro “Reclaiming Common Sense” di Robert Curry offre un'analisi filosofica del senso comune nella società americana, sostenendo che l'erosione del senso comune ha dato origine a varie assurdità sociali. Collega il senso comune alle verità evidenti ed esplora le prospettive storiche dei Padri fondatori. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e rinfrescante, altri lo criticano per la mancanza di profondità e l'eccessivo semplicismo.
Vantaggi:⬤ Osservazioni e domande stimolanti sul senso comune nell'ambiente politico di oggi.
⬤ Una presentazione fresca delle prospettive storiche dei Padri Fondatori.
⬤ Incoraggia l'autogoverno e la responsabilità personale.
⬤ Accessibile e facile da leggere, con riferimenti accattivanti ai concetti filosofici.
⬤ Molti lettori trovano il libro scarno e privo di profondità o di argomenti sostanziali.
⬤ Alcune critiche sottolineano che il libro razionalizza principalmente i punti di vista conservatori.
⬤ Diversi recensori hanno notato la ripetitività dei contenuti e la mancanza di nuove idee.
⬤ Percezione variabile della qualità, con alcuni lettori che lo considerano privo di contenuti o mal realizzato.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Reclaiming Common Sense: Finding Truth in a Post-Truth World
Il senso comune è il fondamento del pensiero e dell'azione umana. È la base indispensabile per farsi strada nel mondo come individui e in comunità con gli altri, nonché il punto di partenza per trovare la verità e costruire la conoscenza scientifica. La filosofia del realismo del senso comune ha informato profondamente la visione dei Fondatori americani di un popolo che si autogoverna, in una società in cui i leader e i cittadini medi condividono essenzialmente la stessa comprensione della realtà, di ciò che ha semplicemente senso.
Ma oggi la nostra fiducia nel valore e nell'affidabilità del senso comune è stata gravemente scossa. I pensatori profondi lo hanno rifiutato. Le élite hanno imparato a disprezzarlo. Ci dicono che siamo entrati in un mondo più sofisticato, in cui il buon senso è superato e il concetto stesso di verità è obsoleto. In effetti, l'Oxford Dictionaries ha scelto "post-verità" come parola dell'anno per il 2016.
Viviamo davvero in una realtà di post-verità? Abbiamo superato il senso comune? Possiamo?
In questo libro, Robert Curry espone l'assurdità degli attacchi al senso comune e dimostra che viviamo e ci muoviamo ancora nel regno del senso comune in ogni momento della nostra vita. Attingendo dalla filosofia e dalla letteratura, dalla scienza e dalla psichiatria, Reclaiming Common Sense ci aiuta a ritrovare la fiducia nel "superpotere" che abbiamo tutti in comune, ricordandoci che non possiamo andare avanti senza di esso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)