Reclaiming the Salient: Riportare in vita i campi di battaglia della Grande Guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Reclaiming the Salient: Riportare in vita i campi di battaglia della Grande Guerra (Roger Steward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e rispettoso delle conseguenze della guerra, concentrandosi in particolare sul saliente di Ypres e sugli sforzi in corso per gestire le munizioni e i resti dei soldati. Il libro è allo stesso tempo informativo e profondamente commovente, in quanto offre una visione dell'ampio lavoro necessario per bonificare l'area e onorare i caduti.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, il libro è scritto in modo accattivante, ricco di dettagli affascinanti e di fotografie significative. È altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla Prima guerra mondiale e all'eredità della guerra, in quanto tratta i problemi delle munizioni inesplose e gli sforzi per recuperare e onorare i soldati caduti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la doppia attenzione alle munizioni e ai caduti un po' disomogenea, poiché il libro è diviso in due argomenti distinti che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reclaiming the Salient: Resurrecting the Great War Battlegrounds of Flanders Fields

Contenuto del libro:

Alla fine della Grande Guerra, la distruzione del Saliente di Ypres era completa. I favolosi Campi delle Fiandre erano devastati, quasi nessun edificio o albero era rimasto in piedi nelle aree del campo di battaglia che circondavano la città di Ypres. Questa città medievale, un tempo fiera e prospera, era stata ridotta in macerie da anni di fuoco dell'artiglieria tedesca.

Il livello di distruzione era tale che si dice che nel 1919 un uomo a cavallo avesse una visuale illimitata da un angolo all'altro della città. Le aree rurali che circondavano la città non se la passarono meglio, con gli eserciti che sparavano milioni di proiettili di artiglieria in un'area di circa 100 miglia quadrate. Il paesaggio era stato trasformato dalla scena agricola del tempo di pace a quella di morte e orrore. Il Saliente di Ypres era ora una superficie lunare di fango profondo e milioni di fori di granata allagati, le cui torbide profondità nascondevano gli orrori che giacevano sotto la loro superficie.

Nel novembre del 1918 la guerra finì e le fazioni in lotta deposero le armi e iniziarono a pensare a una vita postbellica a casa con le loro famiglie. Per gli abitanti di Ypres, tuttavia, la guerra aveva lasciato un'impronta indelebile sui campi delle Fiandre. I detriti e l'orrore della guerra erano tutti visibili. Gli eserciti industriali della Grande Guerra si erano ritirati da dove erano venuti, lasciando dietro di sé una scena di completo annientamento. Milioni di proiettili d'artiglieria inesplosi disseminavano il paesaggio, il terreno era contaminato da rame, piombo e ogni sorta di sostanze chimiche velenose. Le tombe dei caduti coprivano i campi di battaglia e molti corpi giacevano esposti in superficie a marcire nella melma. In queste "regioni devastate" cresceva ben poco, l'acqua era inquinata e i rifugi erano inesistenti. Tuttavia, gli abitanti di Ypres tornarono gradualmente in questo scenario di purgatorio, pronti a ricostruire le loro case e a rimuovere le tracce della guerra dal paesaggio. Si misero all'opera, determinati a farcela.

Reclaiming the Salient racconta la straordinaria storia della "pulizia" della Grande Guerra nel Saliente di Ypres. Coprendo i primi giorni dopo la guerra, quando le squadre militari ufficiali erano presenti per recuperare tutto ciò che potevano, e gli anni successivi alla loro partenza, il libro offre una visione dettagliata del primo conflitto mondiale veramente industriale e delle incredibili quantità di materie prime e vite umane che ha consumato.

Trattando due argomenti specifici, il recupero delle munizioni e il recupero dei resti umani della Grande Guerra nel Saliente, il libro ripercorre la storia della bonifica dei campi di battaglia fino ai giorni nostri. I cannoni della Grande Guerra hanno taciuto nel Saliente di Ypres ben oltre 100 anni fa, ma il loro impatto è ancora evidente. Ogni anno gli artificieri belgi recuperano dai campi delle Fiandre una media di 250 tonnellate di munizioni della Grande Guerra. Grazie alla collaborazione delle forze armate belghe, Reclaiming the Salient è in grado di descrivere in modo approfondito il processo di scoperta e distruzione delle munizioni della Grande Guerra rinvenute nel saliente di Ypres. Purtroppo, le munizioni non sono l'unica cosa che viene recuperata regolarmente. Ogni anno l'aratro del contadino o i lavori di costruzione rivelano i resti mortali dei soldati dispersi che giacciono nei campi delle Fiandre dalla fine della Grande Guerra. Con la collaborazione del Ministero della Difesa e del CWGC, Reclaiming the Salient descrive in dettaglio il processo di recupero, potenziale identificazione e nuova sepoltura dei resti dei nostri caduti ritrovati oggi nel Saliente di Ypres.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Studentenfriedhof a Soldatenfriedhof: Storia del cimitero tedesco di Langemark e visita...
La prima storia in lingua inglese del cimitero militare...
Da Studentenfriedhof a Soldatenfriedhof: Storia del cimitero tedesco di Langemark e visita autogestita - Studentenfriedhof to Soldatenfriedhof: A History of Langemark German Cemetery and Self-Guided Tour
Reclaiming the Salient: Riportare in vita i campi di battaglia della Grande Guerra - Reclaiming the...
Alla fine della Grande Guerra, la distruzione del...
Reclaiming the Salient: Riportare in vita i campi di battaglia della Grande Guerra - Reclaiming the Salient: Resurrecting the Great War Battlegrounds of Flanders Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)