Reclaiming Queer: retoriche di resistenza attiviste e accademiche

Reclaiming Queer: retoriche di resistenza attiviste e accademiche (J. Rand Erin)

Titolo originale:

Reclaiming Queer: Activist and Academic Rhetorics of Resistance

Contenuto del libro:

Un esame del legame retorico tra la teoria queer nell'accademia e l'attivismo queer di strada negli anni '80 e nei primi anni '90.

La fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta hanno rappresentato un momento storico determinante sia per l'attivismo queer sia per la teoria queer negli Stati Uniti. Le comunità LGBT, di fronte all'allarmante violenza e all'omofobia della crisi dell'AIDS, hanno spesso risposto con forme di attivismo militante e rabbioso, volte non solo a promuovere l'accettazione o la tolleranza, ma a forgiare l'identità e la forza dalla vittimizzazione e ad affermare a voce alta e con forza i propri diritti alla sicurezza e all'umanità. Il recupero da parte degli attivisti della parola "queer" è un indicatore di questo cambiamento nell'ideologia e nella pratica, ed è stato rispecchiato nei circoli accademici dal contemporaneo emergere del nuovo campo della "teoria queer". In altre parole, mentre gli attivisti queer si mobilitavano nelle strade, i teorici queer producevano un fomento simile nelle aule e nelle pubblicazioni del mondo accademico, mettendo in discussione le categorie normative di genere e sessualità e cercando di illuminare le basi eteronormative del pensiero occidentale. In particolare, la narrazione dello sviluppo della teoria queer spesso la descrive come nata o ispirata dall'attivismo queer.

In Reclaiming Queer, Erin J. Rand esamina le pratiche attiviste e accademiche queer di questo periodo, prendendo come oggetto principale il collegamento retorico della teoria queer nell'accademia con l'attivismo queer di strada. Attraverso questa congiuntura strategica di attivismo e accademia, Rand si confronta con le condizioni e i vincoli specifici dell'agenzia retorica in ciascun contesto. Esamina i primi testi che hanno inaugurato il campo della teoria queer, il famigerato manifesto "Queers Read This" di Queer Nation, i discorsi polemici e gli editoriali di Larry Kramer, le buffonate umoristiche e oltraggiose dei Lesbian Avengers, la storia di ACT UP e la più recente comparsa dell'attivismo Gay Shame. A partire da questi discorsi attivisti e accademici, Rand costruisce una teoria dell'agency retorica che pone la queerness come la condizione stessa da cui emerge l'agency.

Reclaiming Queer offre quindi uno sguardo critico sulla retorica dell'attivismo queer, affronta la storia dell'istituzionalizzazione della teoria queer e la politica della sua proliferazione, suggerisce una comprensione radicalmente contestuale dell'agenzia e della forma retorica e sostiene la centralità della queerness per ogni azione retorica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reclaiming Queer: retoriche di resistenza attiviste e accademiche - Reclaiming Queer: Activist and...
Un esame del legame retorico tra la teoria queer...
Reclaiming Queer: retoriche di resistenza attiviste e accademiche - Reclaiming Queer: Activist and Academic Rhetorics of Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)