Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Recital of the Dark Verses
Un'impresa magistrale di letteratura storica, che segue il fervore religioso del XVI secolo in un romanzo picaresco su San Giovanni della Croce. Nell'agosto del 1592, un ufficiale giudiziario e i suoi due aiutanti arrivano al monastero di Beda, con il compito segreto di trasferire il corpo di San Giovanni della Croce, il grande poeta e mistico carmelitano morto l'anno precedente, alla sua ultima dimora a Segovia.
Quando lo riesumano, trovano un corpo incorrotto e fresco come quando è morto. Inizia così una serie di avventure e disavventure, con personaggi che sembrano tratti dalla mitologia.
La storia scritta da Luis Felipe Fabre si intreccia magistralmente con i versi del frate, come se in essi avesse profetizzato il delirio che avrebbe circondato il suo trasferimento postumo. Il testo di Fabre è un romanzo molto divertente, pieno di senso dell'umorismo, che riesce a onorare la poesia mistica del carmelitano invitando il lettore a riflettere su temi quali il sacro e il profano, il corpo e l'anima, l'estasi spirituale (e carnale).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)