Recenti progressi nella ricerca sull'HIV

Recenti progressi nella ricerca sull'HIV (Anabella Frost)

Titolo originale:

Recent Progress in HIV Research

Contenuto del libro:

L'HIV è un virus che colpisce gravemente il sistema immunitario provocando la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Il trattamento dell'HIV prevede una terapia antiretrovirale combinata (cART).

Questa terapia sopprime la replicazione dell'HIV-1, blocca la trasmissione e migliora le risposte immunitarie. La cART è un trattamento che dura tutta la vita e non elimina il virus, oltre ad avere effetti collaterali. L'obiettivo del trattamento dell'HIV è la riattivazione dei reservoir dell'HIV per la successiva eliminazione da parte degli effetti citopatici virali o dell'immunità dell'ospite.

Il serbatoio dell'HIV più studiato è costituito dalle cellule T CD4+ di memoria a riposo nel sangue periferico e nei tessuti linfoidi. Le terapie antiretrovirali si sono notevolmente ampliate negli ultimi tempi e comprendono cinque categorie di antiretrovirali, tra cui gli inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI), gli inibitori della proteasi, gli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI), gli inibitori del trasferimento del filamento di integrasi (INSTI) e gli inibitori dell'ingresso.

Questo libro illustra gli aspetti innovativi della ricerca sull'HIV che saranno cruciali per il progresso di questo campo in futuro. Per chi è interessato e attento ai dettagli, questo libro copre gli argomenti più significativi sull'HIV-AIDS e sul suo trattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646475698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recenti progressi nella ricerca sull'HIV - Recent Progress in HIV Research
L'HIV è un virus che colpisce gravemente il sistema immunitario provocando la...
Recenti progressi nella ricerca sull'HIV - Recent Progress in HIV Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)