Rebecca Gratz: Donne e giudaismo nell'America del Medioevo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rebecca Gratz: Donne e giudaismo nell'America del Medioevo (Dianne Ashton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rebecca Gratz: Women and Judaism in Antebellum America

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia approfondita di Rebecca Gratz (1781-1869), la più importante donna ebrea americana del XIX secolo. Forse il membro più noto dell'importante famiglia Gratz di Filadelfia, fu una fervente patriota, una donna profondamente religiosa e una nota attivista per le donne povere. Dedicò la sua vita ad affrontare e risolvere le sfide personali che doveva affrontare come ebrea e come membro femminile di una famiglia benestante. Utilizzando centinaia di lettere della stessa Gratz nella sua ricerca, Dianne Ashton rivela la miscela di valori ebraici e americani di Gratz ed esplora il significato del suo lavoro.

Informata dalle sue idee, dai suoi valori e dai suoi atteggiamenti americani ed ebraici, Gratz creò e gestì una serie di istituzioni municipali ed ebraiche per la beneficenza e l'istruzione, tra cui la prima società di beneficenza femminile ebraica indipendente d'America, la prima scuola domenicale ebraica e la prima casa famiglia ebraica americana. Grazie al suo impegno nel creare risorse caritatevoli per le donne, nel promuovere l'ebraismo in una società cristiana e nel far progredire il ruolo delle donne nella vita ebraica, Gratz diede forma a un braccio ebraico di quello che è stato definito l'"impero benevolo" americano, in gran parte protestante.

Impero".

Influenzata dalle trasformazioni religiose e politiche in atto a livello nazionale e locale, Gratz maturò in una visionaria sociale i cui sogni per la vita ebraica americana superavano di gran lunga le realtà che vedeva intorno a sé. Riteneva che l'ebraismo fosse progredito grazie alla fondazione della Female Hebrew Benevolent Society e della Hebrew Sunday School, perché offrivano istruzione religiosa a migliaia di bambini e opportunità di leadership alle donne ebree. Le organizzazioni di Gratz lavoravano con una definizione inclusiva di ebraismo che comprendeva tutti gli ebrei di Filadelfia in un periodo in cui le differenze di origine nazionale, stile di culto e filosofia religiosa li dividevano.

La leggenda vuole che Gratz sia stata il prototipo dell'eroina Rebecca di York nell'Ivanhoe di Sir Walter Scott, la donna ebrea che rifiutò di sposare l'eroe cristiano del racconto per fedeltà alla fede e al padre. Questa leggenda ha avvolto la vita di Gratz nel sentimentalismo e ha offuscato la nostra visione di lei. Rebecca Gratz è il primo libro che esamina la vita di Gratz, la sua leggenda e la nostra memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814341001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rebecca Gratz: Donne e giudaismo nell'America del Medioevo - Rebecca Gratz: Women and Judaism in...
Questa è la prima biografia approfondita di...
Rebecca Gratz: Donne e giudaismo nell'America del Medioevo - Rebecca Gratz: Women and Judaism in Antebellum America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)